FILM DA VEDERE NEL WEEKEND, I CONSIGLI DI FILM 4 LIFE
Prestate ben attenzione questa settimana, forse molto più di quelle appena passate. Non lo diciamo tanto per, lo sapete che la nostra rubrica di consigli del giovedì nasce per indicarvi quali sono i film da vedere. I film che abbiamo scelto di approfondire per voi sono infatti tutti quanti dei gran titoli. C’è la storia surreali che vi farà rimanere a bocca aperta anche se con un pizzico di sano realismo; c’è la storia d’amore che vi farà piangere, il racconto di una persona straordinaria dalla vita non facile; c’è la commedia romantica dal regista di Notting Hill; per finire, la tormentata ma divertente commedia del regista de L’appartamento spagnolo. Tra grandi ritorni e novità, i titoli sono tutti da segnare e da andare a vedere!
FILM DA VEDERE IN SALA:
THE CONGRESS – per curiosi surrealisti
Ari Folman dopo lo splendido Valzer con Bashir dirige il complesso, architettonico e visionario The Congress. Il film, tratto dal libro Il Congresso di Futurologia, scritto da Stanislaw Lem, è una grandiosa tavolozza di colori suddivisa a metà, in cui si fondono continuamente le tonalità di una realtà visiva che intreccia l’animazione – e quindi provando a tradurre l’enigmatico – alla ripresa quasi documentaristica di una donna che è innanzitutto una mamma prima che un’attrice, fiera di se stessa e dei suoi figli, ma incappata in un futuro che, per l’appunto, la mette davanti ad un bivio pericoloso che le farà perdere qualunque cognizione temporale.
GABRIELLE, UN AMORE FUORI DAL CORO – per curiosi di emozioni
Gabrielle è una ragazza affetta dalla sindrome di Williams, che vive la sua vita tra la musica e l’amore per un ragazzo. Ma se il coro l’aiuta a integrarsi e vivere bene una realtà che non è sempre facile per lei, il ricambiato sentimento per Martin dovrà affrontare numerose difficoltà per poi trovare l’happy ending, che in questo caso non era scontato ma entusiasticamente tifato. Gabrielle vi farà entrare nel suo mondo accogliendovi con la sua indomita allegria, regalandovi emozioni che da tempo non si vedevano così spontanee e fresche sul grande schermo.
LE WEEK-END – per curiosi alla Notting Hill
Cosa fare se la vita da sessantenni non piace, specialmente se si parla di coppia annoiata? Basta pensarci: vestiti in valigia e propositività a go go. Nick e Meg volano così da Londra a Parigi, solo per un weekend, pronti ad essere accolti nel luogo in cui fecero la loro luna di miele. Ma quello che doveva essere un fine settimana tranquillo, pensato per ravvivare una quotidianità ormai senza sorprese a meno che non siamo nuove litigate, riesce a portare a galla il problema che li tormenta. Brillante e pieno di humour, il regista di Notting Hill, Roger Michell, torna sul grande schermo con una commedia scoppiettante che vi stupirà piacevolmente.
ROMPICAPO A NEW YORK – per curiosi di una commedia brillante
Xavier si ritrova in poco tempo padre di famiglia single. La sua compagnia lo lascia per un miglior partito, lui fa le valigie e decide di lasciare la stracolma di ricordi Parigi, alla volta dell’american dream newyorchese. Nella grande mela viene aiutato da una sua amica, e ritrovando un po’ di serenità ricomincia a scrivere il suo romanzo. Dopo gli anni che avevamo trascorso con lui a Barcellona e in Russia, il protagonista de L’appartamento spagnolo e Bambole russe torna per offrirci il sequel della sua vita, quello che lo vede nuovamente alle prese con difficoltà quotidiane sentimentali e ‘tecniche’. Un imperdibile racconto di formazione adulta.