Halt and Catch Fire: first look

halt-and-catch-fire-serie

UNO SGUARDO AL PILOT DI HALT AND CATCH FIRE, SERIE AMC, DISPONIBILE PER LA PRIMA VOLTA SU TUMBLR

Un motivo per iniziare questa serie è la rete stessa che la manda in onda: AMC, ovvero lo stesso network che ha trasmesso show come The Killing e Breaking Bad, e che continua a trasmettere serie come The Walking Dead e Mad Men, quindi un sinonimo di garanzia per essere un network via cavo. Halt and Catch Fire ha debuttato su AMC il 1° giugno, ma diversi giorni prima per gli utenti americani è stato possibile guardare in anteprima l’episodio pilota dello show, direttamente dalla pagina Tumblr della AMC.

Halt-and-Catch-Fire-

Questa è la prima volta in assoluto che una rete pubblica una puntata di un proprio telefilm sul social network dedicato alla condivisione di foto, testi e video, diventato in brevissimo tempo uno dei più usati dagli utenti di tutto il mondo. “Tumblr è la più grande piattaforma per la social tv e la destinazione per gran parte dei fan della AMC”, ha spiegato Lee Brown, a capo delle collaborazioni del sito. “Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Halt and Catch Fire, ed al resto del palinsesto della AMC nella casa dei fandom attraverso l’integrazione di Tumblr con amc.com”.

Halt and Catch Fire è una serie ambientata negli anni ’80, nel pieno periodo dell’introduzione del personal computer. Protagonista è Joe McMillan, interpretato dalla star di Pushing Daisies Lee Pace, un ex dirigente della IBM che si mette al lavoro per capirne la realizzazione. Lo show, cui la prima stagione sarà composta da 10 episodi, racconterà le fasi che hanno caratterizzato la nascita del PC, dalla sua presentazione al suo sviluppo, tutto per parlare di un prodotto che ha radicalmente cambiato la società moderna. La sfida di Joe sarà creare un nuovo PC in grado di battere quello della IBM.

McMillan è un personaggio carismatico e competitivo, che non si tira indietro, e già dal pilot della serie è possibile vedere le interazioni con gli altri due protagonisti della serie: prima fra tutti Cameron Howe, prodigio dell’informatica, interpretata da Mackenzie Davis. “Sono attratti l’uno dall’altra, ma di sicuro non sarà una relazione sana e duratura”, così parla l’attrice riguardo il suo personaggio. A prima vista, infatti, sembra che Cameron non riesca a star lontana dai drammi; ha un carattere forte in apparenza, nascondendo una fragilità interiore. Accanto a loro, Scott McNairy nel ruolo di Gordon Clark, un ingegnere, una volta alla ribalta, con problemi di sonnambulismo.

Debuttando su Tumblr, il network AMC dimostra di essere al passo coi tempi, e fiducioso nello sviluppo di Halt and Catch Fire, che è stato presentato anche ad alcune delle compagnie più importanti che operano nel settore, come Twitter, Apple, Google e Dropbpx, aumentandone l’interesse e creando così maggiore attesa per la stagione televisiva. La serie è stata creata da Christopher Cantwell e Christopher C. Rogers ed è prodotta da Jonathan Lisco, Mark Johnson e Melissa Bernstein. Per tutti i telefilm addicted che non sanno come riempire le lunghe giornate d’estate, Halt and Catch Fire è la serie che mancava per gli appassionati e amanti del computer portatile.

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.