Social World Film Festival: cinema e cultura a Vico Equense

SOCIAL WORLD FILM FESTIVAL, AL VIA DA OGGI FINO AL 9 GIUGNO

social world film festivalInizia oggi a Vico Equense, comune italiano in provincia di Napoli, il Social World Film Festival, la rassegna cinematografica all’insegna del sociale. Fin dal nome, il Social World Film Festival nasce con una vocazione internazionale. Le opere presentate a Vico Equense provengono da ogni parte del mondo. Per questa quarta edizione i 23 film in concorso provengono da 15 nazioni diverse: Italia, Kenya, Iran, Turchia, Israele, Australia, Filippine, Pakistan, Belgio, Albania, Francia, Stati Uniti, Islanda, Giappone, Svizzera, Kosovo. Inoltre, sono presenti nella Selezione Ufficiale 11 anteprime: 3 opere in anteprima italiana, 4 in anteprima europea e altre 4 in anteprima mondiale. A fare da filo rosso, il tema di quest’anno: “L’amore che unisce”. I popoli, le persone, i punti della Terra.

Il Social World Film Festival oltre che rassegna cinematografica può e deve essere considerata come momento di aggregazione culturale e sociale, luogo di denuncia e riflessione: il cinema sociale inteso come mezzo di comunicazione internazionale, confronto oltre che contenitore di critica, sviluppo e promozione. La necessità di sociale è espressa dal fatto che sempre più persone si avvicinano a cortometraggi, documentari e lungometraggi, molti dei quali a basso budget e/o indipendenti, a tematica sociale. Nasce l’obbligo di pubblicizzare, sostenere, reclamizzare ‘materiale’ che possa spingerci alla riflessione, che possa farci fermare a pensare in un mondo ormai corroso dalla veloce ed incalzante routine.

Cliccando di seguito troverete la selezione ufficiale; vi ricordiamo che le proiezioni sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Oltre agli appuntamenti delle giornate, sono in programma anche eventi serali che trasformeranno la piazza Kennedy nell’Arena Loren, con proiezioni dei film di maggior successo della passata stagione cinematografica. Le serate vedranno la partecipazione, tra gli altri, di Luca Miniero (1 giugno, proiezione Un boss in salotto), Gabriel Garko (2 giugno), Aurore Erguy (5 giugno, proiezione Sole a catinelle), Francesco Arca (6 giugno, proiezione Allacciate le cinture), Alessio Boni (7 giugno).

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook