Tanti auguri Paperino!

PAPERINO, L’ANTIEROE PER ECCELLENZA DEI FUMETTI, COMPIE 80 ANNI

PaperinoPaperino, il pasticcione e sfigato eroe dei fumetti, il 9 giugno festeggerà 80 anni. Il personaggio nasce nel 1934 dalla fantasia di Walt Disney con il nome di Donald Fauntleroy Duck che in italiano divenne poi Paolino Paperino. Dello stesso anno, precisamente il 16 settembre, è il suo esordio sulla carta stampata, apparse nelle strisce The wise little hen (La gallinella saggia) di Ted Osborne e Al Taliaferro.

Nella prima trasposizione cinematografica il papero dalle zampe arancioni e la blusa da marinaretto senza pantaloni vestì i panni di Donald Duck diventando da subito uno dei personaggi più amati di sempre. Buffo, sfigato, pigro, caotico e squattrinato Paperino sembra rappresentare l’uomo medio che vive alla giornata combattendo contro la sorte di disastrosi avvenimenti.

A differenza del vincente Topolino lui è l’antieroe per eccellenza e proprio questo gli ha fatto conquistare la simpatia non solo del pubblico dei più piccoli, ma anche degli adulti che in lui si rispecchiano. Il 9 giugno il papero dalla blusa blu compie 80 anni.

Per festeggiare il settimanale Topolino è uscito con un numero da collezione (il n. 3054). Paperino debutterà come direttore e proprio a lui sarà affidata la rubrica della posta, le interviste e l’editoriale. Il numero sarà impreziosito dalla copertina firmata dal maestro Giorgio Cavazzano, al suo interno saranno presenti quattro nuove storie a fumetti, oltre a una gallery di inedite tavole firmate da importanti artisti, tra cui Bozzetto e Manara.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook