DAI CREATORI DI ARROW, ARRIVA SULLA CW THE FLASH, UN ALTRO PERSONAGGIO DELL’UNIVERSO DC COMICS
“Ho passato la mia vita alla ricerca dell’impossibile. Non avrei mai immaginato che sarei diventato l’Impossibile.” Quando era piccolo, Barry Allen assistette impotente alla morte di sua madre, colpita da un misterioso fascio di luce rossa. In seguito, suo padre venne ingiustamente accusato di omicidio, così l’allora ragazzino venne accolto come un figlio nella famiglia del Detective West. Diventato adulto, Barry è uno scienziato forense che collabora con la polizia, mentre cerca di scoprire chi ha ucciso sua madre. Questa sua ricerca lo conduce da Harrison Wells e al suo acceleratore di particelle. Una notte, il congegno esplode, e Barry viene colpito da un fulmine che lo fa entrare in coma. Nove mesi più tardi, al suo risveglio, scopre di avere la capacità di muoversi a velocità sovraumana, ma apprende di non essere l’unico meta-umano creato dall’esplosione.
Il pilot di The Flash è adrenalinico, degno della sua serie madre Arrow, e dopo aver presentato i personaggi che andranno a interagire con la vita del protagonista, lo show vuole distinguersi per parlare più di scienza e fisica piuttosto che di capacità umane, come quelle di Freccia Verde. Il personaggio di Barry Allen, interpretato dall’ex attore di Glee Grant Gustin, è stato introdotto lo scorso anno in due episodi di Arrow, in cui il giovane scienziato aiutava l’eroe mascherato a impedire una minaccia, facendo anche breccia nel cuore di Felicity Smoak. Visto il successo del personaggio, alla CW hanno pensato bene di dedicare una serie a Flash, lasciando il timone sempre ai creatori di Arrow, Greg Berlanti, Andrew Kreisberg e Marc Guggenheim, con la supervisione di Geoff Johns, fumettista e sceneggiatore della DC Comics.
Il risultato è un episodio che accenna al passato di Barry Allen, passando a parlare del presente, e pensando al futuro, con un cliffhanger a fine puntata. Candice Patton veste i panni di Iris West, lo storico amore dell’eroe, Rick Cosnett è Eddie Thawne, destinato a diventare Professor Zoom, e Jess L. Martin è il Detective Joe West. Ad aiutare Flash a gestire il suo potere c’è il team composto da Caitlin Snow (Danielle Panabaker) e Cisco Ramon (Carlos Valdes), due personaggi già visti in Arrow, e Harrison Wells, interpretato da Tom Cavanagh. Per i nostalgici del primo Flash, andato in onda negli anni ’90, John Wesley Shipp veste i panni del padre di Allen. Una chicca: piccolo cameo di Stephen Amell, che in Arrow è Oliver Queen\Freccia Verde.
Visto alcuni punti in comune con la serie madre, non c’è da stupirsi se in futuro vedremo riferimenti e crossover tra The Flash e Arrow. L’unico neo in cui si spera di non cadere è il classico triangolo amoroso introdotto nell’episodio pilota. Va bene il romanticismo seriale, siamo in casa CW dopo tutto, ma quando è troppo rischia di cadere nel banale oscurando i punti forti (le conseguenze dell’essere un meta-umano e le responsabilità che ne derivano, uniti al desiderio di vendetta per l’omicidio di sua madre del protagonista) di una serie come questa che potrebbe diventare un altro successo, dopo Arrow, per la piccola rete americana. The Flash andrà in onda sulla CW dal 7 ottobre, e le premesse sono buone per una serie che presto conquisterà i cuori anche dei fan di Arrow.