Tim Burton: arriva in rete la sua visionaria versione di Hansel e Gretel

SU YOUTUBE UNA RARA PERLA DEL 1983 DIRETTA DA TIM BURTON

Nella notte di Halloween del 1983 su Disney Channel è andata in onda una perla pressoché sconosciuta della filmografia del primo Tim Burton. Il corto è liberamente ispirata, e omonimo alla fiaba di Hansel e Gretel dei Fratelli Grimm.

Un budget di 116 mila euro per dar vita a una versione eccentrica, di 30 minuti o giù di lì, della famigerata favola è girato in 16 mm e usando anche la tecnica, poi divenuta carissima a Burton, dello Stop Motion e bambini di nipponiche origini.

Il corto è andato in onda una sola volta ed è tornato alla luce recentemente perché inserito nei materiali della retrospettiva dedicata a Burton dal Museo di Arte Moderna della Cinémathèque Française pochi anni fa.

Tim Burton tornerà a Natale nei cinema con il biopic Big Eyes, ovvero la storia di Margaret Keane che negli anni ’50 ottenne uno straordinario successo e fu vittima un’azione legale da parte del marito che la portò in tribunale per chiedere il riconoscimento dei suoi meriti nell’opera della donna.

About Redazione Film4Life 5529 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook