Christian Bale sarà Travis McGee

DAL LIBRO AL FILM, IL PRIMO ROMANZO DI JOHN D. MACDONALD APPRODA AL CINEMA

Travis-McGeeDalla carta alla pellicola: il primo romanzo firmato John D. MacDonald dedicato a Travis McGee verrà portato sul grande schermo. Il ruolo principale? Christian Bale, non più uomo-pipistrello ma pittoresco detective. Dal 2009 sentiamo parlare del possibile adattamento per il grande schermo, gentilmente prodotto dalla 20th Century Fox, de “The Deep Blue Good-by” aka Una tragedia tutta azzurra. Erano gli anni ’60 quando John D. MacDonald introduceva al lettore, attraverso l’omonimo romanzo “The Deep Blue Good-by”, la figura di McGee.

McGee, investigatore privato residente in una casa galleggiante vinta a poker nonché scapolo d’oro ed allo stesso tempo uomo dai saldi principi. Tradotto in italiano col titolo di Una tragedia tutta azzurra, il romanzo ha dato il via alla sega letteraria del detective Travis McGee, una saga che vanta venti capitoli. Tenendo conto proprio di questo alla Fox non dispiacerebbe l’idea di partire dalla prima disavventura del nostro per dare vita a un franchise.

Sarà possibile? Quasi sicuramente, non dimentichiamoci che alle major Hollywoodiane non dispiacciono le trovate simili. Andiamo con ordine: nel maggio 2013 si erano fatti i nomi di Leonardo Di Caprio nel ruolo del protagonista e Paul Greengrass in quello da regista. Oggi però sono cambiati alcuni particolari. Da quello che si legge sull’esclusiva di Variety del 15 Luglio, sarà Christian Bale a rivestire i panni dell’investigatore Travis McGee mentre a dirigere darà James Mangold. I due si incontrarono già sette anni fa, lavorarono infatti insieme per la realizzazione de “Quel treno per Yuma”.

Alla sceneggiatura invece Dennis Lehane (Mystic River e Shutter Island fre tutti), egli ha rimesso mano a un primo script di Kario Salem e Dana Stevens. Christian Bale dunque getta il mantello di Batman per calarsi nei panni del curioso investigatore privato, dall’aspetto trasandato e poco rassicurante, il suo compito sarà quello di riconsegnare le proprietà dei clienti, tenendosi esattamente la metà del materiale recuperato. Individuo tragicomico è segnato dagli eventi: non cerca i guai, sono i guai che cercano lui. Protagonista assoluto del film, Bale si cimenterà in questo noir moderno.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook