FantaFestival: comincia la 34° edizione

DAL 14 LUGLIO UNA RASSEGNA DEDICATA AI FILM DI FANTASCIENZA E FANTASY

La nuova edizione del FantaFestival 34 – La Mostra del Film di Fantascienza aprirà le sue porte il 14 luglio nella capitale, e tra gli eventi, anteprime, retrospettive, incontri, dibattiti, con un occhio di riguardo al cinema indipendente italiano e ai suoi giovani autori. Tra le anteprime, il 23 luglio sarà trasmesso il film Apes Revolution: Il Pianeta delle Scimmie di Matt Reeves, un evento proiettato al multisala Barberini, mentre uscirà il 30 nelle sale italiane.

apes_revolutionTorna per il quarto anno Panoramica Italia, una rassegna che punta sul cinema italiano contemporaneo. Tra i titoli che verranno proiettati alla presenza dei loro autori, i film corali ad episodi P.O.E.3 (unico titolo italiano Fuori Concorso) e 17 a mezzanotte. Inoltre, Oltre il guado di Lorenzo Bianchini, , The “Perfect” Husband di Lucas Pavetto, il fantascientifico Report 51 di Alessio Liguori, inconsueto alien-movie made in Italy, I Rec U di Federico Sfascia, Surrounded di Laura Girolami e Federico Patrizi, uscito nelle sale italiane il 3 luglio, Taglionetto di Federico Rizzo, La Festa, brutale gioco al massacro diretto da Simone Scafidi, Psychomentary di Luna Gualano, La Santa di Cosimo Alemà. Il miglior film italiano in competizione verrà premiato con il Pipistrello d’Oro.

Un premio verrà assegnato anche al miglior titolo internazionale in concorso. Tra questi, lo svizzero Chime’res di Olivier Beguin con i suoi stati allucinatori, o I’m a Ghost di H.P. Mendoza o lo statunitense Time Lapse di Bradley King, con la sua gigantesca macchina capace di fotografare il futuro, l’inglese Soulmate di Axelle Carolyn, in cui una baita di montagna diventa luogo di strani incontri, il serbo Mamula – Nymph di Milan Todorovic, in cui una fortezza militare abbandonata nasconde piu’ di un segreto. Ad aprire le danze dei titoli internazionali sarà Love Eternal, pellicola irlandese firmata da Brendan Muldowney, storia di amori eterni seppelliti sotto un ciliegio.

Ma in competizione ci saranno anche Orc Wars di Kolh Glass, Phantasmagoria, co-produzione italo-francese firmata da Mickael Abbate, Domiziano Cristopharo, Tiziano Martella, Antisocial del canadese Cody Calahan, il giapponese Schollgirl Apocalypse di John Cairns, il canadese Silent Retreat di Tricia Lee, Mar Negro di Rodrigo Aragao, pellicola proveniente dal Brasile. Fuori Concorso si potranno vedere, anche in anteprima: I sell the dead diretto dall’esordiente Glenn McQuaid, il post-apocalittico I predatori dell’anno Omega e Somos lo que hay con i suoi cannibali made in Messico.

Da quest’anno saranno assegnati due nuovi premi ai registi partecipanti. Oltre ai quattro Pipistrelli d’Oro (al Miglior cortometraggio italiano, al Miglior cortometraggio straniero, al Miglior lungometraggio italiano e al Miglior lungometraggio straniero), la giuria di esperti del Fantafestival assegnerà a una donna il Premio Mary Shelley alla migliore regista, per celebrare l’impegno creativo femminile all’interno di un genere cinematografico popolato in maggioranza, da registi uomini. Lamberto Bava, il regista di cult come Demoni e Fantaghiro’, assegnerà, invece, il Premio Mario Bava alla Miglior opera prima, dedicato alla memoria del maestro del cinema del brivido in occasione del centenario dalla sua nascita. Spazio anche al cortometraggio, con una ricca sezione (Fantacorti). Tanti titoli e uno sguardo privilegiato alla Spagna con FantaSpagna, raccolta di ottimi cortometraggi provenienti da un Paese da sempre attento al genere e alle sue diramazioni.

In occasione del lancio del film horror Liberaci dal male in uscita il 20 agosto, Warner Bros. Pictures, Fantafestival e Horror Channel lanciano inoltre il concorso #Invocamus. Gli utenti potranno realizzare la loro versione della locandina. I migliori progetti diventeranno edizioni speciali del poster e saranno affissi in cinema selezionati. Tra gli eventi collaterali, uno Z-Day che vedrà il Multisala Barberini assediato da un popolo di morti viventi, affamati di zombie-movie e dei premi che verranno assegnati loro dalla Indie Pictures. Il Fantafestival, infatti, ha organizzato, in collaborazione con la casa di distribuzione home video, una Zombie Walk, che colleghera’ Villa Borghese a Piazza Barberini, con i partecipanti ovviamente truccati da morti viventi. E per chi non volesse fare il morto vivente fai-da-te, il Fantafestival – in collaborazione con il team di produzione della web-series F*ck The Zombies! – metterà a disposizione delle truccatrici per dare agli interessati il giusto look moribondo.

L’appuntamento è per giovedì 17 alle 18 all’esterno della Casa del Cinema di Villa Borghese (Largo Marcello Mastroianni, 1), dove si sono svolte le ultime edizioni del Fantafestival. La serata proseguirà all’interno del Multisala alle 20.30 con la presentazione da parte dell’autore del libro Zombi e della web-series F*ck The Zombies!, e a seguire l’anteprima italiana dello zombie-movie canadese Antisocial. Per finire, in collaborazione con la casa di distribuzione home video Indie Picture, un upgrade nel concetto di zombie, con il film Frankenstein’s Army.

A settembre, spazio alle donne grazie alla rassegna Le eroine del cinema fantastico italiano, realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale – Cineteca Nazionale, uno sguardo al cinema di genere italiano dalla fine degli anni ’70 alla fine degli anni ’90 con autori diversi fra loro: da Steno a Gabriele Salvatores, da Pasquale Festa Campanile a Flavio Mogherini, Franco Ferrini e Sergio Stivaletti. La rassegna si terrà al Cinema Trevi dal 5 al 7 settembre e chiuderà questa edizione del Fantafestival.

 

 

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.