Giffoni Film Festival: che l’edizione numero 44 abbia inizio!

APRE I BATTENTI IL GIFFONI FILM FEST LA KERMESSE DEDICATA AI GIOVANISSIMI

Giffoni Film FestivalÈ iniziata oggi, e finirà il prossimo 27 luglio, la 44ma edizione del Giffoni Film Fest kermesse diretta da Caludio Gubitosi nonché palcoscenico mondiale del cinema per ragazzi in quanto unica rassegna al mondo a basarsi in modo esclusivo sul loro insindacabile giudizio: la cittadina campana, a 40 chilometri da Salerno, che ha ormai legato indissolubilmente il suo nome alla settima arte, avrà come ospite d’eccellenza una grande star di Hollywood, Richard Gere.

 La prima giornata vede sfilare sul blu carpet di Giffoni Valle Piana Pif che, dopo aver stupito la critica conquistando un Nastro d’argento e un David di Donatello, presenta fuori concorso La mafia uccide solo d’estate, suo esordio alla regia. Ma sono tante le star, non solo nostrane, che hanno accettato di misurarsi con il pubblico più severo ed esigente che ci sia. Quello di bambini e adolescenti.

  Molti gli ospiti annunciati, soprattutto attraverso i social network luogo virtuale importante per i giovanissimi: i più attesi sono Alan Rickman (il preside Severus Piton nella saga di Harry Potter), Lea Michele (la talentuosa Rachel Berry della seguitissima serie tv Glee), Matt Bomer (protagonista di White Collar), Dylan O’Brien (star di Teen Wolf e della pellicola The Maze Runner – Il labirinto), Ryan Guzman (Step Up All In, presentato a Giffoni in anteprima) e Micaela Riera (l’erede di Violetta, nuova eroina di Disney Channel presente al Giffoni Cata e i misteri della sfera). Tra gli italiani spiccano Luca Argentero, Cesare Bocci, Lorella Boccia, il cast della fiction Rai1 Braccialetti Rossi, Marco D’Amore e Salvatore Esposito (i due protagonisti della serie rivelazione di Sky Gomorra), Isabella Ferrari, Claudia Gerini, Max Giusti, Giulia Michelini, Ornella Muti, Ferzan Ozpetek, Paolo Ruffini, Sydney Sibilia, Vittorio Storaro e Giorgia Wurth.

La svolta al festival dei ragazzi avviene con l’arrivo di Francois Truffaut, che in seguito alla sua visita nel 1982 nella cittadina campana lascia scritto: “Di tutti i festival del cinema, quello di Giffoni è il più necessario”.

Provenienti da 50 diversi paesi da tutti i continenti del mondo, i ragazzi trasformano il GFF in un’indimenticabile e straordinaria esperienza di vita e di amicizia per i giovani giurati.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook