Giuseppe Tornatore premiato a Fiesole

IL REGISTA RICEVERÀ IL PRESTIGIOSO PREMIO FIESOLE DOMENICA 20 LUGLIO 

Il Premio Fiesole ai maestri del cinema 2014 sarà assegnato a uno dei più noti e apprezzati registi italiani: Giuseppe Tornatore.

L’ambito riconoscimento, istituito a partire dal 1966 dal Comune di Fiesole, negli anni passati è stato conferito a registi e attori tra i più illustri nel panorama cinematografico internazionale, quali Bernardo Bertolucci, Ken Loach, Nanni Moretti, Spike Lee, Terry Gilliam, Toni Servillo, Harold Pinter e quest’anno sarà la volta di uno dei cineasti italiani più conosciuti a livello mondiale, Premio Oscar per  “Nuovo Cinema Paradiso” nel 1990.

La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 20 luglio alle ore 18 presso la terrazza del teatro Romano di Fiesole, sarà preceduta da un incontro con stampa e pubblico durante il quale Giuseppe Tornatore risponderà a delle domande sul suo lavoro. Come da tradizione in occasione dell’assegnazione del Premio Fiesole, sarà presentato un volume dedicato all’artista vincitore del riconoscimento. In questo caso si tratta di L’uomo dei sogni: Il cinema di Giuseppe Tornatore, a cura di Marco Luceri e Luigi Nepi, per opera del Gruppo toscano del Sncci, Edizioni ETS. E’ una raccolta di saggi e letture che descrivono il “mondo” e le opere di Tornatore da molteplici punti di vista, analizzando gli aspetti più importanti del suo stile cinematografico

Il volume contiene anche una lunga intervista inedita a cura di Claudio Carabba e Giovanni M. Rossi.

La serata dedicata a Tornatore si concluderà con la proiezione del film “La leggenda del pianista dell’oceano”, alla presenza del regista in Piazza S.S. Annunziata a Firenze alle ore 21:30, ingresso libero.

 

 

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook