Venezia 71: presentate le opere prime della 27ma Settimana della Critica

LE OPERE IN CONCORSO ALLA SETTIMANA DELLA CRITICA DI VENEZIA 71

Settimana della CriticaTorna, anche quest’anno, la Settimana della Critica in quel del Lido di Venezia organizzata dal Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici che dal 27 agosto al 6 settembre, in concomitanza con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, presenterà una selezione di sette opere prime in anteprima mondiale.

Ad aprire la sezione indipendente di Venezia 71 sarà ad aprire fuori concorso il programma di quest’anno, composto da sette prime mondiali, una prima internazionale iraniana: Melbourne, diretto dal regista Nima Javidi ed interpretato, tra gli altri, dal protagonista di Una separazione, Peyman Maadi. Ci penserà invece l’Italia a chiudere, fuori concorso, la Settimana della Critica con Arance e martello, l’opera prima del blogger giornalista ora conduttore televisivo Diego “Zoro” Bianchi, è un Fa’ la cosa giusta ambientato in un mercato rionale di San Giovanni a Roma. La giunta ha deciso la chiusura dei banchi e i proprietari si mobilitano cercando l’appoggio della sede rionale del PD. Storia vera “in costume”, ma siamo appena nel 2011, il film è un divertente pastiche che mescola il linguaggio tipico di Bianchi, la videocamera che riprende gli avvenimenti e il punto di vista più strettamente filmico, con reminiscenze gustose del cinema di genere popolare di matrice “romana”, riuscendo nel contempo a raccontare un pezzo di Italia contemporanea.

film in concorso alla 29. Settimana Internazionale della Critica concorrono a due premi:

  • Premio del pubblico RaroVideo – 29. Settimana Internazionale della Critica di Venezia (i sette film in competizione partecipano al “Premio del pubblico RaroVideo” del valore di 5.000 Euro).

Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” (i sette film in competizione concorrono, insieme a tutti gli altri lungometraggi d’esordio presenti nelle sezioni competitive della Mostra, al “Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” e a 100.000 USD messi a disposizione da Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore).

DI SEGUITO TUTTI I TITOLI DELLA 27MA EDIZIONE DELLA SETTIMANA DELLA CRITICA

IN CONCORSO:

Binguan (The Coffin in the Mountain/Una bara da seppellire)

di Xin Yukun

Cina, 2014 – World Premiere

Dancing with Maria (id.)

di Ivan Gergolet

Italia-Argentina-Slovenia, 2014 – World Premiere

Đập cánh giữa không trung (Flapping in the Middle of Nowhere/Agitarsi nel mezzo del nulla)

di Nguyễn Hoàng Điệp

Vietnam-Francia-Norvegia-Germania, 2014 – World Premiere

Ničije dete (No One’s Child/Figlio di nessuno)

di Vuk Ršumović

Serbia, 2014 – World Premiere

Terre Battue (40-Love/Terra battuta)

di Stéphane Demoustier

Francia-Belgio, 2014 – World Premiere

Villa Touma (id.)

di Suha Arraf

Palestina, 2014 – World Premiere

Zerrumpelt Herz (The Council of Birds/Cuore frantumato)

di Timm Kröger

Germania, 2014 – World Premiere

 

FILM DI APERTURA – EVENTO SPECIALE FUORI CONCORSO

Melbourne (id.)

di Nima Javidi

Iran, 2014 – International Premiere

FILM DI CHIUSURA – EVENTO SPECIALE FUORI CONCORSO

Arance e martello

di Diego Bianchi

Italia, 2014 – World Premiere

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook