A Toronto è il momento del grande cinema al TIFF

IL FESTIVAL CANADESE SI APRE CON L’INTERPRETAZIONE DI ROBERT DOWNEY JR IN THE JUDGE

tiff_logoEd ecco arrivato il momento del Toronto International Film Festival. Proprio oggi il Canada ha aperto le sue porte alla settima arte, e molti sono i nomi noti che prenderanno parte all’evento che durerà fino al 14 settembre.

Robert Downey Jr, che con The Judge inaugurerà il festival. Accanto a lui in questa pellicola dai toni seri e dal tema legale c’è Robert Duvall. È interessante notare come per Downey Jr questo film segni il suo ritorno al dramma: per l’attore non succedeva dal 2009 con la sua interpretazione in Il solista. Mentre alla regia troviamo David Dobkin, specializzatosi in commedie (da ricordare il successo di 2 single a nozze) che invece in questo caso si confronta con il genere serio.

Lo sceneggiatore di The Bourne Legacy Dan Gilroy esordisce alla regia con Nightcrawler, che vede protagonista Jake Gyllenhaal nei panni di un disoccupato che si improvvisa videoreporter. Altri grandi nomi sono quelli di Emma Thompson, Jennifer Garner, Judy Greer protagoniste di Men, women & children, film che vuole approfondire la frustrazione sessuale e la solitudine dell’uomo di oggi.

E poi ancora al TIFF ci saranno Jessica Chastain, Jason Bateman, Simon Pegg, John Cusack, Al Pacino, Tom Hardy. Impossibile parlare di tutti i personaggi e i film che parteciperanno alla manifestazione canadese: saranno 393 le proiezioni in 28 sale tra cortometraggi, prime internazionali, vecchi classici e pellicole indipendenti. E non mancheranno gli italiani con Hungry hearts di Costanzo Saverio (in concorso a Venezia) e il corto Persefone di Grazia Tricarico. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

About Eleonora Materazzo 570 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"