Cinetour – Viaggio tra set e location: Notting Hill

NOTTING HILL: LONDRA E LA SUA FAVOLA MODERNA

notting hillC’è un luogo, a Londra, nel quale si respira un’atmosfera particolare, che sembra creato apposta per fare da sfondo ad una favola moderna. E se supponiamo che il nostro principe azzurro sia un timido libraio di nome William, e la nostra principessa una famosa attrice proveniente da una pese lontano chiamata Anna, va da sé che il bosco incantato non può essere che Notting Hill.

Da quando è uscito l’omonimo film nel 1999, infatti, il quartiere inglese è diventata un’autentica mecca per i turisti che, provenienti da tutto il mondo, vogliono scoprire i luoghi che hanno visto nascere una delle storie d’amore più famose del cinema. Ed è proprio alla location simbolo della pellicola di Roger Michell, il bookstore di proprietà del personaggio interpretato da Hugh Grant, che tocca l’arduo compito di deludere, anche se solo in parte, i fan che vorrebbero aprire la stessa porta varcata da Julia Roberts nelle prime scene.

Perché chi si recherà al 142 di Portobello Road, ossia il punto esatto mostrato nel film come indirizzo della libreria, si troverà davanti, suo malgrado, ad un negozio di scarpe. Ma i cineturisti non si devono perdere d’animo, poiché a pochi metri di distanza (all’indirizzo 13-15 Blenheim Crescent) c’è il vero negozio di libri che ha ispirato gli autori, riaperto negli ultimi tempi dopo un periodo di crisi che, paradossalmente, nel 2011 ha fatto chiudere l’attività a causa delle scarse entrate.

Ovviamente sempre a Notting Hill si trova la casa di William, più precisamente al 280 di Westbourne Park Road, così come l’abitazione di Bella e Max, localizzata al 91 di Lansdowne Road, dove il protagonista presenta agli increduli amici la famosissima fidanzata. Per visitare la location della scena con la “s” maiuscola, però, bisogna spostarsi nel lussuosissimo Savoy Hotel sulla Strand, sfondo dell’indimenticabile conferenza stampa che viene interrotta dalla dichiarazione d’amore di William per Anna. E, rimanendo in tema di alberghi, impossibile non nominare i giardini Zen dell’Hempel Hotel (31 – 35 Craven Hill Gardens), che con le sue cinque stelle dimostra di essere il set perfetto per le nozze dei due innamorati.

Una menzione speciale, infine, merita una delle ultime location, che vede un timido Hugh Grant accompagnare sul red carpet l’acclamatissima moglie, vale a dire l’esterno cinema UCI Empire a Leicester Square (Westminster), davanti al quale ogni fan potrà sfoderare un bellissimo sorriso alla Julia Roberts, facendosi scattare una foto in pieno stile Hollywood.

About Marta Soligo 10 Articoli
Sta svolgendo un dottorato di ricerca presso University of Nevada Las Vegas. Cultore della Materia in Cultural Studies all'Università di Bergamo, collabora anche con Lecco-Lombardia Film Commission e l'hub creativo Mediars