The Mysteries of Laura: First look

DEBRA MESSING CI RIPROVA: DOPO L’INSUCCESSO DI SMASH, L’ATTRICE DI WILL & GRACE RITORNA ALLA COMEDY

mysteriesI primi minuti del pilot di The Mysteries of Laura ci fanno subito vedere con che tipo di persona abbiamo a che fare: Laura Diamond è una detective della omicidi, tosta e intraprendente sul lavoro, un po’ meno sulla vita privata. Insieme al marito, dal quale ha appena divorziato, deve trovare una giusta scuola dove far iscrivere i suoi figli, due gemelli pestiferi ai quali è riservato il codice rosso nel caso di emergenza. Fin qui niente di nuovo, dato che i telefilm ci hanno abituati ad avere un personaggio principale dividersi tra il lavoro e la famiglia. L’unica nota originale forse è il fatto che per The Mysteries of Laura la NBC ha voluto un prodotto diverso dal solito crime poliziesco – a far da padrona ci pensa già The Blacklist sullo stesso canale – e infatti si nota fin da subito le tinte comedy. Inoltre, The Mysteries of Laura è la trasposizione americana della sua omonima spagnola, Los misterios de Laura.

Debra Messing torna quindi al genere televisivo che l’ha resa famosa con Will & Grace, ovvero quello della commedia. Dopo la breve esperienza di due stagioni di Smash, cancellato ingiustamente lo scorso anno perché non ha raggiunto il cuore degli americani, l’attrice americana è ormai di casa alla NBC e con The Mysteries of Laura spera di tornare alla ribalta in televisione. Volendo distaccarsi dal ruolo che l’ha resa celebre, la Messing interpreta Laura Diamond alle prese con gli omicidi e con i gemelli che ne combinano una dietro l’altra, senza contare la presenza dell’ex marito Jake (Josh Lucas, che partecipò ad un episodio di Will & Grace nel ruolo di se stesso), donnaiolo, sfrontato, che non riesce a trovare tempo neanche per firmare le carte per il divorzio, ma indubbiamente amato dai due figli.

La vita nel distretto di polizia non è neanche una grande novità: c’è il solito giovane nerd (Max Jenkins), il partner bullo di Laura, (Laz Alonso), e la collega carina (Janina Gavankar, la Luna di True Blood). Perfino il caso di omicidio da risolvere nel pilot non è neanche molto eclatante, e nel complesso non è un episodio che brilla eccessivamente. Il cast è in forma, l’alchimia tra i personaggi ancora non si nota, e pur mostrando una trama già vista in televisione, la presenza di Debra Messing è una valida scusa per continuare a dar fiducia alla serie. The Mysteries of Laura deve ancora carburare, e il buon esordio che ha avuto mercoledì su NBC, piazzando 10 milioni di telespettatori davanti il televisore, lo deve all’ultima puntata di America’s Got Talent che ha funzionato da traino.

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.