A Pontassieve rivive lo storico cinema Universale

AL VIA LE RIPRESE DEL FILM DI FEDERICO MICALI SULLA FAMOSA SALA CINEMATOGRAFICA DI FIRENZE

universaleUn ritorno agli anni ’70 quello realizzatosi con il lavoro della troupe di Federico Micali. Il regista ha iniziato le riprese del suo film dal titolo provvisorio Universale, opera che affronta la storia dell’omonimo cinema fiorentino di via Pisana. La sala cinematografica di Firenze era il centro della controcultura cittadina, chiusa nel 1989 ma mai davvero dimenticata dagli abitanti.

Per le riprese all’interno della sala, si è scelto di girare dentro al Cinema Italia di Pontassieve (via Tanzini). I lavori sono iniziati pochi giorni fa, grazie anche alla partecipazione di numerose comparse che per l’occasione si sono vestite in pieno stile anni ’70. La stessa epoca è stata ricreata perfettamente sfruttando il sapore da cinema storico che la sala Italia mostra tutt’oggi.

Particolarmente attesa è la ricostruzione di uno degli episodi che hanno contribuito al mito dell’Universale, l’“abburracciugagnene” urlato da uno spettatore durante la proiezione di Ultimo Tango a Parigi. Il film di Federico Micali è stato scritto insieme a Cosimo Calamini e Heidrun Schleef, una delle più note sceneggiatrici italiane.

 

About Lucia Mancini 364 Articoli
"Mi piace l'odore del napalm al mattino".