Doraemon – Il Film: recensione

DORAEMON – IL FILM IL RITORNA, DAL FUTURO, IL GATTONE DEI SOGNI DI GRANDI E PICCINI

doraemon-3d-locandina-ufficiale-data-di-uscita-italiana-e-video-della-colonna-sonora-1GENERE: animazione

DATA DI USCITA: 6 novembre

DURATA: 99’

VOTO: 3 su 5

È come indossare un mantello del tempo, uno dei ciuski più potenti del gatto blu nato dalla fantasia di Fujiko F. Fujio guardare il lungometraggio animato Doraemon – Il Film che con una grafica completamente rinnovata riporta in auge per le nuove generazioni la storia dell’amicizia tra Nobita e il felino del futuro e allo stesso tempo risveglia i ricordi di chi sognando un Doraemon “risolvi problemi” è cresciuto.

Come nell’originale racconto anche in Doraemon – Il Film l’aiutante futurista viene in soccorso a Nobita un bambino, pigro e svogliato, vittima dei soprusi dei bulli della scuola e innamorato di Shizuka. Il compito di Doraemon è quello di stare accanto al suo protetto finché non avrà la certezza di avergli insegnato a essere felice.

Doraemon – Il Film è palesemente dedicato ai nostalgici degli anni ‘80 e ai più piccoli. In una scena in cui i protagonisti sono Nobita e la sua versione adulta avviene una sorta di ideale passaggio di consegna tra i bambini di oggi, che trarranno semplici e fondamentali insegnamenti dal gattone blu, e quelli di ieri.

Nulla è cambiato, in sostanza, nel nipponico mondo di Doraemon ed è proprio questo il bello del film a lui dedicato: la genuinità del racconto, la semplicità dei personaggi e della narrazione sono solo resi più patinati dalla computer grafica ma non alterati nella loro essenza rappresentata nella costante fragilità fanciulla di Nobita che, pian piano, si alimenta di forza attraverso l’aiuto, non sempre educativo, di Doraemon.

Doraemon – Il Film, senza alcuna presunzione e alcun tentativo di essere in alcun modo una perla dell’animazione, regalerà momenti di dolce Amarcord agli (ultra) trentenni di oggi e attimi di divertimento delicato ai grandi di domani.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook