First Look: The Affair

DALLA SHOWTIME TV ARRIVA UNA NUOVA E PROMETTENTE SERIE TV CHE SCANDAGLIA IL RAPPORTO DI COPPIA

showtimeThe Affair debutta nell’universo seriale americano appena una settimana fa ed è subito cult. La serie infatti, dopo Masters of Sex e Ray Donovan, si prospetta essere il nuovo show di punta nel network cable, da sempre sinonimo di qualità e ricercatezza. The Affair dunque creato da Sarah Treem, vuole essere un drama sulla vita di coppia che con una brillante e seducente linea narrativa, colpisce nel profondo del cuore stimolando un dibattito che ha accesso il pubblico del web.

Tra il cast spunta un brillante Joshua Jackson che torna in tv dopo la conclusione di Fringe, senza dimenticare Maura Tierney in una nuova serie tv dopo i fasti di ER- Medici in prima linea. La serie dunque racconta una drammatica e toccante storia d’amore, analizzata sia dal punto di vista dell’uomo che della donna, con l’aggiunta di una vena di mistero che rende il tutto ancora più intrigante. E’ estate a New Yoprk e mentre lo scrittore Dominic West (Noah Solloway) parte con tutta la famiglia in vacanza, la sua vita avrà uno scossone quando incontrerà l’infelice Alison (Ruth Wilson). Il loro è un rapporto nato per caso e nessuno dei due si spiega il perchè; ma dal loro futuro incombe un avvenimento forse catastrofico che sconvolgerà l’apparente quiete familiare.

Si tratta di un dramma intenso e deciso quello che la Showtime ha deciso di portare in tv. Senza troppi sentimentalismi e forzature, The Affair, racconta un’anticonvenzionale storia d’amore tra due perfetti sconosciuti illustrata sia dal punto di vista di Dominic (più austero e pauroso) che da quello di Alison (più audace e sensuale).

Un espediente questo che non solo permettere di rendere la narrazione più fluida e coinvolgente senza annoiare mai lo spettatore, ma nel suo piccolo, è il punto di partenza per illustrare la vera società moderna. E la storia di Dominic è il fulcro di tutto l’intreccio; lui è il classico marito e padre che dalla vita ha tutto ed il casuale incontro con una donna difficile ma dal passato tormento, fa scattare in lui una molla che appanna il suo giudizio fino ad arrivare a mettere in discussione i valori e la fedeltà con la moglie.

D’altro canto neanche Alison ha tutte le colpe dato che vive come prigioniera in un rapporto senza amore e che non le provoca piacere sotto le lenzuola. È una società decadente quindi quella che viene illustrata in The Affair, senza freni inibitori e senza morale. Il brillante stile narrativo e registico molto simile ad un falso documentario, riesce a far trasparire le emozioni dei personaggi ed a calcare la mano sulla vera chiave di lettura dello show televisivo.

Tra i tanti pilot di questa stagione è quello che colpisce di più vincendo una sfida creduta persa in partenza. Siamo già di fronte alla serie dell’anno? Se questi sono i presupposti credo che siamo sulla buona strada.

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook