Freezing Painting – Lawrence Carroll: cinema e arte insieme

DOCUMENTARIO EVENTO AL FESTIVAL “ARTECINEMA” RACCONTATO DA LUIGI SCAGLIONE

Freezing paintingFreezing Painting – Lawrence Carroll è un importante documentario sulla realizzazione di un’opera unica al mondo: il congelamento di un dipinto sotto 800 litri d’acqua. Un perfetto connubio d’arte e tecnica, frutto del genio del celebre artista australiano. “Ho conservato quest’idea per molti anni, l’idea di ghiacciare qualcosa e tenerlo sospeso per un momento, con la possibilità che possa riscendere e tornare ancora alla vita” commenta così l’artista e autore dell’opera “protagonista”, Lawrence Carrol.

Il pittore, australiano di nascita ma statunitense d’adozione, vanta una molteplicità di installazioni e dipinti, caratterizzati da un importante ingegno creativo, che hanno trovato ‘dimora’ nei più importanti musei del mondo, alternandosi tra Tokyo, New York, Italia e nord Europa.

L’opera, esposta alla Biennale d’Arte Internazionale di Venezia 2013, viene filmata con cura ed attenta sensibilità artistica, dalla genesi sino alla sua esposizione, da Luigi Scaglione. Giovane film-maker napoletano, formatosi artisticamente a Venezia dove si è laureato in Arti Visive e dello Spettacolo, ha all’attivo diversi documentari e videoclip. Scaglione, che del documentario ha curato anche la fotografia, torna così nella città che lo ha visto crescere come artista per documentare un importante e peculiare evento.

Il documentario, selezionato alla 19esima edizione del Festival Internazionale Artecinema, verrà proiettato, in anteprima nazionale, il 17 ottobre 2014 presso il Teatro Augusteo di Napoli.

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook