Scoprir: dal 6 al 10 ottobre il cinema iberoamericano a Roma

SONO PREVISTI 11 FILM IN LINGUA ORIGINARE CON I SOTTOTITOLI PER CELEBRARE UN INCONTRO DI CULTURE E STILI

scoprirSi terrà dal 6 al 10 ottobre 2014 presso la Casa del Cinema un festival che celebra il cinema iberoamericano. La kermesse si chiama Scoprir ed organizzata dall’Istituto Cervantes in collaborazione con il FUIS, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale e il sostegno delle ambasciate in Italia di Bolivia, Cile, Cuba, Guatemala, Messico, Perù, Portogallo, Spagna, Uruguay e Venezuela, vuole far scoprire e valorizzare uno tra gli stili cinematografici più intensi ed apprezzati dai cultori della settima arte, appunto quello ibericoamericano.

Con la coordinazione di Gianfranco Zicarelli e Jose Cantos, in cinque giorni ci saranno dibattiti, momenti di comunione e grandi anteprime. Infatti sono previste ben 11 film ancora inediti qui nel nostro paese, rigorosamente in lingua originale con i sottotitoli, e 4 ospiti d’eccezione come l’attrice cantante cubana Cucu Diamantes e i registi Salvatore Metastasio, il venezuelano Miguel Ferrari e lo spagnolo Javier Rebollo.

La serata d’apertura verrà ufficializzata con la proiezione di Rocanrol 68 di Gonzalo Benavente Secco (Perù) e a seguire A sud del sud di Salvatore Metastasio (Italia), con la presenza in sala del regista e del cast; il giorno successivo si potrà ammirare la bellezza di A morte de Carlos Gardel di Solveig Nordlund (Portogallo), ispirato dal romanzo di António Lobo Antunes e del lungometraggio “Pézez” di Álvaro Viguera; invece alle 18:00 dell’8 ottobre verrà proiettato il documentario Quinuera di Ariel Soto (Bolivia). A seguire Donde nace el sol di Elías Jiménez Trachtenberg (Guatemala) e Azul y no tan rosa di Miguel Ferrari (Venezuela), film vincitore del Premio Goya nel 2012 e del Premio Globula ad Amburgo; sarà la volta poi di El ingeniero di Diego Arsuaga e El muerto y ser feliz. Scoprir è dunque l’antipasto perfetto per un pubblico in attesa delle grandi star del cinema internazionale di Roma che arriveranno per la festa del Cinema, ma soprattutto sarà un festival che permettere di scoprire una cultura densa di storia ed abili tradizioni.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook