Hunger Games: dove eravamo rimasti

HUNGER GAMES, A POCHI GIORNI DALL’USCITA NELLE SALE DEL TERZO CAPITOLO DELLA SAGA, ECCO DOVE ERAVAMO RIMASTI

Hunger Games è una serie di tre romanzi per ragazzi scritti da Suzanne Collins e si collegano nel genere young adult. Ambientato in un Nord America post-apocalittico, dove gli Stati non esistono più, e i pochi rimasti vivono raggruppati in distretti nella nazione di Panem, governati da un regime totalitario che ha sede a Capitol City. In seguito ad un tentativo passato di rivolta, come punizione, ogni anno ciascun distretto deve scegliere un ragazzo e una ragazza per partecipare agli Hunger Games, una sorta di reality show, ma in realtà un combattimento mortale che vede sfidarsi 24 giovani dai 12 ai 18 anni. Al vincitore del ‘gioco’ potrà riscuotere dei beni alimentari da dare al suo distretto di appartenenza.

Nel dodicesimo distretto, per salvare la vita a sua sorella Prim, che è stata estratta per i giochi, la protagonista Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence, nella versione cinematografica) si offre volontaria al suo posto. Lei e Peeta Malik (Josh Hutcherson) sono i rappresentanti del loro distretto e viaggiano verso Capitol City per iniziare il loro addestramento con Haymitch (Woody Harrelson), sopravvissuto e vincitore di un’edizione precedente di Hunger Games, che dovrà aiutarli a prepararsi per i giochi e cercare sponsor disposti ad agevolare i due giovani. All’inizio riluttante, poi Haymitch si rivelerà un prezioso amico e alleato per i due. Mentre Peeta sfrutta le sue doti oratorie per conquistarsi il pubblico, la scontrosa e ritrosa Katniss scopre di poter contare invece sull’uso di arco e frecce: grazie a queste armi, riesce a dar spettacolo e ingraziarsi anche gli strateghi. Prima di essere gettati nell’arena, ogni ragazzo del distretto deve prima sfilare su dei carri per mostrare la loro immagine, poi allenarsi duramente, e infine partecipare a un’intervista con Caesar Flickerman (Stanley Tucci) – durante la quale Peeta dichiara il suo amore a Katniss. Gli Hunger Games si volgono in un’arena che consiste in una riproduzione artificiale di un luogo selvaggio. I 24 giocatori devono attendere 60 secondi prima di partire e gettarsi verso la gigante cornucopia, che contiene tanti oggetti utili alla sopravvivenza, quali cibo e armi. Katniss passa gran parte del tempo isolata da tutti, scoprendo poi, con orrore, che Peeta si è alleato con un gruppo di favoriti. Ben presto, restano pochissimi tributi nell’arena, e Haymitch fa in modo che Katniss capisca che deve farsi vedere con Peeta, perché guardare due giovani innamorati che tentano di sopravvivere alle crudeltà degli Hunger Games, farà guadagnar loro dei punti. E infatti, da un solo vincitore, si passa a due, ma all’ultimo questa decisione cambia di nuovo. Katniss e Peeta decidono di comune accordo di suicidarsi, ma di fronte alla possibilità che avendo due martiri avrebbe causato rivolte nei distretti, lo stratega Seneca Crane è costretto a dichiararli vincitori.

Il titolo del sequel, Hunger Games – La ragazza di fuoco, prende il nome dal vestito che lo stilista di Katniss crea appositamente per lei nel primo film: un abito particolare che si infiamma al movimento. Katniss e Peeta tornano a casa dopo la fine dei giochi e vengono accolti nei distretti più come degli eroi che dei sopravvissuti. Gli occhi sono puntati su di loro che devono fingersi innamorati pazzi al fine di convincere il presidente Snow che Katniss ha salvato Peeta perché lo ama. Tuttavia, la ragazza si scopre contesa quando anche il suo amico Gale (Liam Hemsworth) le rivela i suoi sentimenti, baciandola. Snow, pensando a una possibile rivolta di tutti, decide di indire una seconda edizione degli Hunger Games dove a concorre saranno i vincitori delle precedenti edizioni. Katniss e Peeta vengono gettati di nuovo nell’arena, stavolta a forma di isola tropicale con trappole, animali e insidie ovunque – merito del nuovo stratega Plutarch Heavensbee (Philip Seymour Hoffman). Nuove alleanze, altre morti, e alla fine dei giochi, i tributi sopravvissuti vengono prelevati dall’arena. Katniss scopre che Peeta e Johanna (Jena Malone) sono prigionieri a Capitol City insieme a Enobaria, mentre trova in Haymitch, Finnick (Sam Claflin) e Plutarch degli alleati che la vogliono come ghiandaia imitatrice per la loro guerra contro Snow e Capitol City.

Il terzo capitolo Hunger Games – Il canto della rivolta verrà suddiviso in due film, nuovamente diretti da Francis Lawrence. La prima parte uscirà nei cinema italiani il 20 novembre e vedrà Katniss, insieme al sostegno dei suoi amici, in guerra contro Capitolo City per salvare l’amato Peeta e l’intera nazione di Panem.

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.