I Pinguini di Madagascar: recensione film

I PINGUINI DI MADAGASCAR, CARINI E COCCOLOSI NELLA LORO PRIMA DIVERTENTE SPY-STORY SUL GRANDE SCHERMO

pinguini di madagascar GENERE: animazione

DURATA: 92 minuti

USCITA IN SALA: 27 novembre 2014

VOTO: 4 su 5

Prima di essere “carini e coccolosi”, I Pinguini di Madagascar Skipper, Kowalski, Rico e Soldato erano semplici animaletti nati nel freddo per poi essere addestrati a diventare agenti segreti nelle missioni più rocambolesche. Tutto cambia quando vengono reclutati da Classified e la squadra Vento del Nord, una Task Force che proteggere gli animali del mondo, per sventare i piani del malvagio dottor Octavius Brine che minaccia di trasformare tutti i pinguini del mondo in mostri.

Dopo la trilogia di Madagascar e la serie animata dedicata ai pinguini, i simpatici eroi sbarcano al cinema con il primo spin-off prodotto dalla Dreamworks. I quattro pinguini sono i protagonisti, anche se l’attenzione è focalizzata sul povero Soldato, il quale, stanco di essere considerato solo “carino e coccoloso”, vuole dimostrare a Skipper di che pasta è fatto. Come i Minions di Cattivissimo Me, I Pinguini di Madagascar sono l’ennesimo esempio di come dei personaggi secondari finiscano per essere più amati dei protagonisti stessi. Merito del loro umorismo sagace, delle battute frizzanti, dei loro modi di fare fuori dal comune, con quel muso e quelle espressioni impossibili da decifrare: ci stanno prendendo in giro o stanno facendo sul serio?

Anche in questo film d’animazione, i pinguini sono sempre i protagonisti. Collaborano con il Vento del Nord, capitanata da un husky, pieno di orgoglio e fiero di sé (nell’originale è doppiato da Benedict Cumberbatch), che potrebbe considerarsi la versione canina di Skipper. Mentre gli agenti segreti appaiono ricchi di super tecnologia, i pinguini ne sono privi, ma questo non cambia il fatto che riescono a cavarsela in qualunque situazione – in una scena, rimasti in tre senza Soldato, fanno il verso alle Charlie’s Angels.

Poi ci sono i cattivi, e qui troviamo la maestosa e invidiosa piovra gigante Dave (doppiato da John Malkovich), che vuole avere la rivincita sui pinguini, e al suo seguito lo Scoiattolo Rosso, la sorvegliante dello zoo Alice e il serpente Savio.

I Pinguini di Madagascar è una pellicola che funziona grazie ai piccoli e ingegnosi protagonisti che parlano da sé. Un film d’animazione per tutta la famiglia, che diverte con un sano quanto surreale umorismo che li ha da sempre caratterizzate, prese in giro cinematografiche, e scene d’azione tra Venezia, Shangai e l’amata New York.

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.