Interstellar: l’editoria si accende

IN ARRIVO QUATTRO LIBRI SUL FILM DI CHRISTOPHER NOLAN

screenplay interstellar Il successo di pubblico e al botteghino ha messo in moto operazioni di marketing incredibili, che non fanno che accrescerne ancora di più l’interesse da parte dei fruitori: Interstellar continua a piacere e a genere entusiasmo, nonostante le critiche e gli incassi non proprio esorbitanti in patria. Ma poco importa, se nel resto del mondo continua ad andare alla grande. Per gli amanti del fantascientifico film diretto da Christopher Nolan e sceneggiato dal fratello Jonathan, sono in arrivo tante curiose e interessanti novità, ma non sul grande, bensì tra gli scaffali e nei cataloghi online della propria libreria di fiducia.

Sì, stiamo parlando di libri (per il momento, però, sono tutti disponibili solo in inglese), e il primo, uscito già da qualche tempo, è The science of Interstellar del fisico Kip Thorne. Lui, consulente scientifico del film e uno dei massimi esperti viventi sui temi trattati, spiega in queste pagine i fondamenti teorici alla base della storia portata sul grande schermo. Da pochi giorni è invece disponibile anche Interstellar: The official movie novalization, un romanzo scritto da Greg Keyes che segue le vicende del film. L’autore non è nuovo a questa tecnica, avendo già in passato ambientato le sue storie negli universi di Star Wars e Babylon 5, oltre che nel contesto de L’alba del pianeta delle scimmie.

Immancabile nella libreria degli appassionati lo script del film, Interstellar: the complete screenplay, dei fratelli Nolan. Un volume ricco, che oltre alla sceneggiatura contiene altro materiale interessante, come le duecento pagine di vignette che hanno composto lo storyboard del film e un’introduzione al progetto. Infine, Interstellar: beyond time and spaces. Questo volume può essere considerato un vero e proprio making of cartaceo. È quindi possibile scoprire e ripercorrere il concepimento e la nascita del film attraverso il contributo dello storico del cinema Mark Cotta Vaz, che ha costruito il libro con interviste a regista e attori, foto del set e altri documenti inediti. Il modo migliore per continuare a conoscere Interstellar senza dover aspettare l’uscita del dvd.

 

About Eleonora Materazzo 811 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook