É morto Mike Nichols

ADDIO A MIKE NICHOLS, REGISTA DE IL LAUREATO E CLOSER

Diane Sawyer e Mike NicholsUna leggenda del cinema, Mike Nichols si è spento all’età di 83 anni, come ha annunciato da qualche ora l’Hollywood Reporter e la ABC News. Nato a Berlino il 6 novembre 1931, figlio di un intellettuale russo e di una tedesca, emigrò con la sua famiglia negli Stati Uniti nel ’39, a causa della promulgazione delle leggi teatrali. Nichols divenne cittadino americano nel 1944.

Nel corso della sua carriera quarantennale, Nichols ha ricevuto diverse nomination all’Oscar per pellicole come Chi ha paura di Virginia Woolf?, Quel che resta del giorno Una donna in carriera. Si è diviso tra commedie brillanti e film drammatici, dichiarando in un’intervista del 2004, “Non ho mai capito le persone che dividono i drammi e le commedie. Ci sono più risate in Amleto che in molte commedie di Broadway”.

Nella sua lunga esperienza di vita, Mike Nichols non è stato solo regista, ma anche sceneggiatore, produttore e attore in gioventù. Per questo suo essere poliedrico, ha ricevuto altri premi importanti come gli Emmy, i Grammy e i Tony Awards. Nel 2007, ha girato il suo ultimo film è stato La guerra di Charlie Wilson, con Tom Hanks, Philip Seymour Hoffman e Julia Roberts. Come regista televisivo, ha vinto due Emmy, per Wit del 2001 e per Angels in America del 2003. Come regista teatrale, ha ottenuto nove Tony Awards; tra questi per A piedi nudi nel parco, La strana coppia Morte di un commesso viaggiatore (2012).

Mike Nichols era sposato con la conduttrice della ABC News, Diane Sawyer, la sua quarta moglie, con la quale era convolato a nozze nel 1988.

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.