TFF32: It Follows di Robert Mitchell

IT FOLLOWS RIESCE CON LE SUE ATMOSFERE A TURBARE LO SPETTATORE, L’INQUIETUDINE E’ ONNIPRESENTE

UnknownVOTO: 4 su 5

Il film nasce da un incubo della mia infanzia in cui qualcosa m’inseguiva, in modo lento ma inarrestabile. Nel sogno ero nel parco giochi della scuola quando vedevo un altro bambino venirmi incontro, e lì sapevo, non so come, che si trattava di un mostro. Quindi scappavo, fino alla fine dell’isolato, fermandomi ad aspettare. Dopo un momento potevo vedere in lontananza quel bambino girare l’angolo e continuare a seguirmi. Questa creatura poteva sembrare chiunque, assumendo un aspetto differente ogni volta che la guardavo Jay ha diciannove anni, vive in una tranquilla periferia residenziale di Detroit, frequenta fin da quando era bambina gli stessi amici, con i quali si concede al più, ogni tanto, una gita sulle spiagge del lago Michigan. Quando però conosce Hugh, e se ne innamora, la sua vita prende una piega inaspettata e spaventosa da cui potrà provare a liberarsi soltanto contagiando altri ragazzi con la ‘maledizione’ di cui è rimasta vittima..

Ambientato a Detroit con una giovane diciannovenne come protagonista, dalle atmosfere cupe e dalla colonna sonora superba,  il film It Follows di David Robert Mitchell  è un’opera inquietante. Vedendola lo spettatore non rimarrà deluso, l’ansia che il regista trasmette con l’opera si protrae dall’inizio alla fine del film. Carpenteriana all’inverosimile, non solo nelle atmosfere ma anche nelle melodie, It follows è un incubo che diventa realtà. Le prime immagini parlano chiaro: una donna è inseguita da qualcuno o meglio qualcosa, lo spettatore non riesce a vederlo, sembra dunque essere presente solo nella mente della vittima eppure lui c’è. E’ semplicemente un nemico invisibile. Nel film di Robert Mitchell entriamo nelle detached house della middle class americana, i giovani protagonisti sono senza pensieri, vivono le loro vite senza troppi problemi, ma presto la loro quotidianità è scossa da un evento inspiegabile. It Follows è un’opera d’autore e David Mitchell ci rende partecipi delle sue esperienze, delle sue fobie,  dei suoi incubi, stimolando continuamente la nostra partecipazione. In alcuni momenti l’azione regna sovrana, in altri è la stasi più totale, appena lo spettatore abbassa la guardia ecco tornare quella tensione rivelatasi essere l’ingrediente principale dell’opera.

La trama è semplice, la protagonista dell’opera è la bella diciannovenne Jay (Maika Monroe) una ragazza come tante che si frequenta con un ragazzo ed esce con i suoi amici. Eppure la sua vita serena viene interrotta proprio da quel ragazzo di cui è innamorata. Dopo il loro primo rapporto sessuale, infatti, il fidanzato la rapisce e le spiega di esser ormai parte di un gioco più grande di lei. L’atto sessuale è usato in It Follows per portare, diffondere e liberarsi di una maledizione. Dopo il rapporto consensuale, la vittima di turno comincia a vedere delle persone che in modo lento ma inesorabile raggiungono la stessa per ucciderla. Questa maledizione ha due caratteristiche principali: la prima riguarda il fatto che solo la vittima è in grado di vedere la presenza, un essere disposto a cambiare volto di volta in volta pur di portare a termine la sua missione; la seconda invece è che l’unico modo per salvarsi è quello di far nuovamente sesso e diffondere la maledizione come una malattia. Attenzione perché qualora l’infettato morisse, ucciso dalla presenza, la maledizione ritornerebbe alla vittima precedente.

Il giocattolo proposto da Mitchell è pazzesco, è peggio delle leggende metropolitane sulle ragazze incontrate in discoteca, disposte a far sesso solo per poi avvisarvi il giorno dopo di esser entrati nel mondo dell’A.I.D.S. ed in fondo il fidanzato di Jay ha fatto proprio questo. Le ha trasmesso un morbo, le spiega in cosa consiste, le offre la soluzione: “Trovati uno, facci sesso, sei una bella ragazza e non dovrebbe essere difficile per te”. Il sesso negli adolescenti è da sempre usato come mcguffin per sviluppare le trame degli horror, eppure in It follows la sua natura cambia. Da principale causa di morte diventa la principale ragione di sopravvivenza. Da notare come la spiegazione avvenga attraverso un bellissimo campo totale, mentre la nostra è legata su una sedia, lo spettatore già pensa ad un eventuale spargimento di sangue ma nell’opera di Mitchell la violenza è più psicologica che fisica.

It Follows è un’opera originale, diretta in modo sublime, che però non è esente da critiche o punti deboli: oltre alla presenza di alcuni personaggi che sembrano non aver capito troppo bene la gravità della situazione, It Follows perde il mordente nel bel mezzo della trama, alcune ripetizioni lo appesantiscono ma tutto sommato l’opera riuscendo a trasmettere quel senso di inquietudine caro al regista, risulta valida ed efficace.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook