Overlook 2014: ultimo giorno con i premi finali

SI STA PER CONCLUDERE IL FESTIVAL CINEMAVVENIRE NEL QUARTIERE SAN LORENZO DI ROMA

poster A3 OverlookUltima giornata domani – domenica 21 dicembre – di proiezioni e incontri dell’Overlook 2014, quinta edizione del Cinemavvenire FilmFestival, in corso a Roma, a ingresso gratuito – nel quartiere di San Lorenzo, diretto da Sergio Di Lino. Tra le proposte di proiezioni di domani, il film di chiusura, presentato fuori concorso, dal titolo “Foudre” (Fulmine), opera sperimentale di quasi 4 ore di durata, diretta dalla regista francese Manuela Morgaine, che alle ore 21:00 presso la Sala Teatro Pier Paolo Pasolini (via Cesare de Lollis, 20) sarà presentato in versione originale sottotitolata da Silvia Tarquini, realizzatrice, con Riccardo Garbetta, proprio dei sottotitoli per la versione italiana.

Foudre è una leggenda in quattro stagioni, un orizzonte cinematografico che si ramifica come la scarica del fulmine. Le sue storie attraversano simultaneamente diversi Paesi e secoli. L’autunno insegue un cacciatore di fulmini. L’inverno con la sua malinconia. La primavera resuscita un mistico che ha vissuto per quarant’anni su una colonna in Siria. L’estate, adattamento de La disputa di Marivaux, mette in scena l’incontro folgorante tra due intense creature. Una delle esperienze visive e sonore più sconvolgenti viste al cinema negli ultimi anni. La regista francese Manuela Morgaine, classe 1962, Prix de Rome in scenografia nel 1992, vive e lavora a Parigi e si dedica, con la sua Envers Compagnie, alla realizzazione di opere interdisciplinari.

La proiezione del film sarà preceduta dall’annuncio dei premi finali del festival. Per la prima volta, CinemAvvenire Film Festival si avvale di giurie popolari, selezionate fra studenti universitari e allievi dei corsi di cinema tenuti a CinemAvvenire negli scorsi mesi. Per ogni sezione, il festival assegnerà 5 premi tra cui Miglior Film, Premio della Giuria e Miglior Regia e 3 menzioni per contributi tecnico-artistici. Il vincitore come “Migliore Lungometraggio del Festival” riceverà una Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica, mentre il vincitore come “Migliore Cortometraggio del Festival” riceverà una Medaglia di rappresentanza della Presidenza della Camera dei Deputati.

Oltre 300 titoli, di cui 93 lungometraggi, giunti da oltre 50 Paesi nel mondo, 13 sezioni, di cui 8 competitive, 4 sale per le proiezioni. Questo è l’Overlook 2014 Cinemavvenire Film Festival, “un’operazione culturale di portata internazionale – sottolinea il direttore artistico Sergio Di Lino – che intende ricollocare uno dei quartieri di Roma storicamente più attivi nella promozione di orizzonti culturali alternativi. Lungo il lavoro di un anno, abbiamo selezionato il meglio della produzione indipendente internazionale, scegliendo fra oltre 2500 titoli, con l’obiettivo di proporre al pubblico un’antologia delle più innovative tendenze filmiche del contemporaneo”.

 

About Redazione Film4Life 5537 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook