River to River Indian Film Festival: Irrfan Khan ospite

RIVER TO RIVER: PROSEGUE LA 50 GIORNI DI CINEMA INTERNAZIONALE A FIRENZE

River to riverSi terrà a Firenze dal 6 al 12 dicembre, presso il cinema Odeon in Piazza Strozzi, la quattordicesima edizione del River to River Indian Film Festival, unico festival in Italia dedicato alla cinematografia indiana, ideato e diretto da Selvaggia Velo, con il Patrocinio dell’Ambasciata dell’India e di FIND – India/Europe Foundation for New Dialogues, e realizzato con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Cinema, Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana, Ente Cassa di Risparmio di Firenze e OAC, e Ufficio Nazionale del Turismo Indiano di Milano.

River to River Indian Film Festival ha un programma ricco e vario, che dedica un’ampia sezione ai film provenienti dal circuito indipendente, presenta le ultime produzioni di Bollywood, e propone un omaggio alla star indiana Irrfan Khan, noto al pubblico per le sue interpretazioni nei film Vita di Pi (in cui interpreta Pi da adulto), The Millionaire, The Amazing Spider-Man e Il treno per il Darjeeling e che presto sarà nei cinema con Jurassic World, il nuovo capitolo di Jurassic Park in uscita a giugno 2015.

L’attore sarà omaggiato dal Festival con la prima retrospettiva europea dei suoi film, con la proiezione di tre film: Qissa di Anup storia di una bambina cresciuta come fosse un maschio dal padre e data in sposo ad una ragazza, Paan Singh Tomar di Tigmanshu Dhulia biopic sul soldato dell’esercito indiano, campione dei 3000 metri, costretto a diventare un fuorilegge e il cult Il destino nel nome di Mira Nair, sulle vicissitudini di una coppia indiana a New York che cerca di integrarsi nella vita della città. In programma anche sette episodi della terza stagione della serie americana Hbo In Treatment, di cui l’attore è stato protagonista. Inoltre a Irrfan Khan sarà consegnata l’onorificenza ‘Le chiavi della città’ dal sindaco di Firenze Dario Nardella, il 7 dicembre alle ore 20.30 presso il cinema Odeon.

Il film di apertura del festival sabato 6 dicembre è Finding Fanny di Homi Adajana, commedia on the road e grande successo al botteghino indiano, quello di chiusura venerdì 12 dicembre Ram Leela di Sanjay Leela Bhansali, la prima italiana di un appassionante “Romeo e Giulietta” in salsa Bollywood, tra musiche e scenografie da sogno. Il programma del Festival presenta cinque lungometraggi in concorso. Si parte con la commedia M Cream di Agneya Singh, storia di formazione di un gruppo di amici che, grazie alla ricerca di una mitologica tipologia di hashish, rivaluteranno i loro valori e il loro stile di vita.

Mrs. Scooter di Shiladitya Moulik storia di sentimenti a bordo di una vespa, Fandry di Nagraj Manjule, film pluripremiato e vincitore del Mumbai International Film Awards, che racconta la storia difficile tra un giovane dalit, appartenente agli intoccabili, e una compagna di classe appartenente ad una casta più alta. Mercoledì 10 dicembre, in occasione del Human Rights Day, alle ore 20.30, il festival presenta la prima italiana di Sold, del regista Premio Oscar Jeffrey Brown, che incontrerà il pubblico in sala.

Prodotto da Emma Thompson e con David Arquette e Gillian Anderson nel cast, il film narra il problema dello sfruttamento della prostituzione minorile nei bordelli di Calcutta. Chiuderà la selezione la prima italiana di I am Yours di Iram Haq, interpretato dall’attrice Amrita Acharia, tra le protagoniste della serie cult Il trono di spade, sulle vicende di una giovane madre single indo norvegese che vive ad Oslo e la difficoltà di far coesistere le due culture tra amore e solitudine.

Il Festival propone anche un concorso dedicato ai cortometraggi, ai documentari, e le Online Stories, ovvero la società dell’India contemporanea raccontata attraverso internet e i suoi social dalla generazione di “registi 2.0” , novità di questa edizione. Non mancheranno gli eventi collaterali con incontri e le mostre .
Dopo le date fiorentine il River to River sarà a Roma (13 – 14 dicembre) presso il Nuovo Cinema Aquila per una due giorni di film e inaugurerà il nuovo anno allo Spazio Oberdan di Milano a febbraio 2015. Inoltre per la prima volta, nel marzo 2015, il River to River Florence Indian Film Festival proporrà il “best of” dell’edizione fiorentina a Mumbai, in collaborazione con Pocket Films di Mumbai.

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook