Agent Carter: First look

AGENT CARTER: LA SERIE TV MARVEL INCENTRATA SULL’AGENTE PEGGY CARTER, PRIMO AMORE DI CAPITAN AMERICA

agent carterL’universo Marvel è in espansione. Dopo la notizia che la metà della seconda stagione di Agents of S.H.I.E.L.D. sarà collegata all’attesissimo The Avengers: Age of Ultron, la Marvel, in produzione con la ABC, ha pensato bene nel realizzare una serie televisiva sull’agente Peggy Carter, già vista in Captain America: Il primo Vendicatore. Hayley Hatwell torna a vestire i panni del primo amore di Steve Rogers, e la storia di Agent Carter riprende qualche anno dopo la presunta morte dell’eroe.

Nel 1946, l’agente Peggy Carter è ancora membro attivo alla Strategic Scientific Reserve (SSR), mentre è ancora in lutto per la scomparsa di Steve Rogers. L’offerta del miliardario e amico Howard Stark (Dominic Cooper), incastrato con l’accusa di aver venduto armi letali al miglior offerente, sembra essere un tentativo allettante per Peggy, che si ritrova così a bilanciare il suo lavoro d’ufficio con quello sotto copertura per aiutare Stark. Per ripulire il nome dell’uomo, trovare i veri responsabili e recuperare le armi, Peggy viene assistita dal fedele maggiordomo di Stark, Edwin Jarvis (James D’Arcy). Insieme, i due formano un improbabile duo: lei forte e determinata, lui impacciato e timoroso, ma proprio per questo creano una chimica divertente.

Agent Carter va in onda su ABC e per 8 settimane sostituirà lo slot del martedì di Agents of S.H.I.E.L.D., in pausa invernale. Dal doppio episodio andato in onda il 6 gennaio, lo show vuole distinguersi dagli agenti di Coulson & co. mostrando atmosfere più incalzanti, sebbene meno cariche di tensione, rispetto alla sua serie ‘cugina’. Peggy Carter è l’unica donna in un mondo governato da uomini, come Jack Thompson, interpretato da Chad Michael Murray, e Daniel Sousa, interpretato da Enver Gjokaj, veterano di guerra e vicino di scrivania di Peggy, che sono pronti a deriderla e metterle i bastoni tra le ruote. Siamo a metà anni ’40 e l’aria antifemminista è presente nel telefilm e racchiusa nella scena dove Peggy deve inventare una scusa per assentarsi dal lavoro e usa i suoi “problemi da donna” per giustificarsi.

Il nemico da affrontare è già chiaro dal pilot, si tratta del misterioso Leviathan, forse un’organizzazione pericolosa pronta a tutto per la conquista del mondo. Gli appassionati delle serie tv, infine, potranno ritrovare l’ex Alex di Nikita Lindsay Fonseca nei panni di una cameriera e confidente di Peggy. Agent Carter è una serie che promettente, diversa da Agents of S.H.I.E.L.D., che va dritta al sodo, e Hayley Atwell è una dura nei panni dell’eroina della situazione. Una donna per cui tifare.

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.