Berlinale & Cefalù Cinema Doc: news dai festival

WORLD WIDE FESTIVAL: COME OGNI SABATO LE ULTIME DAI FESTIVAL SPARSI NEL GLOBO, CON UN OCCHIO ALL’ITALIA

cefaluTorniamo questo sabato con la nostra rubrica sulle curiosità e le news da tutti i Festival Internazionali! Questa settimana sarà ricca di notizie interessantissime quindi, tenetevi pronti! La Berlinale non finisce di stupire, infatti sarà presente tra i film in concorso l’ultima fatica del regista più controverso e innovativo degli ultimi tempi. Werner Herzog. Accantonato per un po’ il suo pupillo Ryan Gosling, Herzog decide di raccontare con il suo Queen Of The Desert biopic sulla scrittrice ed esploratrice britannica Geltrude Bell. Tra i protagonisti della pellicola troviamo nel ruolo principale Nicole Kidman, seguita da Damien Lewis, James Franco e Robert Pattinson.

Sempre dal Festival di Berlino giunge un’altra golosissima notizia. Verrà presentato, tra i film fuori concorso, Mr Holmes, che vanta la presenza meravigliosamente elegante di Ian McKellen nei panni di Sherlock Holmes e Laura Linney, che interpreterà la sua domestica. La pellicola affronterà il periodo di ritiro ad una vita più tranquilla di Sherlock Holmes, scelta insolita ed inconsueta per l’infallibile investigatore, che sarà assolutamente ostacolata da svariati imprevisti.

Degno di nota per la sua prospettiva innovativa è il Cefalù Cinema Doc, rassegna focalizzata sui cortometraggi indipendenti patrocinata dal Comune di Cefalù e da Valentina Vincenzini. I temi sui quali si baseranno i cortometraggi presi in considerazione ruotano sul binomio causato dal rapporto tra l’Italia e l’estero. Da qui, come punto di base, le variazioni più disparate, dall’immigrazione, alla crisi economica, serbando un occhio di riguardo per gli USA e la loro percezione su argomenti delicati come il traffico d’armi e la posizione centrale detenuta dalle dinamiche internazionali. Questo insieme di punti di vista verrà trattato nelle varie pellicole attraverso meccanismi che attivano una traslazione tra realtà e finzione.

Italiani siate fieri! Ebbene si, perchè un’altra nostra piccola perla è stata apprezzata in quelli della Regina Elisabetta, e candidata a ben 4 nominations. Parliamo di Distanza di Luca Coccetta. Il film ha ricevuto candidature prestigiosissime all’interno del settimo International Filmmaker Festival of World Cinema di Londra che avrà luogo dal 22 al 27 Febbraio. Le categorie per le quali Distanza è stato nominato sono: Best Lead Actress in a Foreign Language Film, Best Music in Film, Best Foreign Language Short, e Best Hair and Make up. Auguri!

Italiani siate fieri, Parte Seconda! Il motivo ve lo spieghiamo subito. Manca pochissimo infatti, anche all’International Film di Rotterdam. Il Festival, che si terrà dal 21 Gennaio al 1 Febbraio, includerà nella sezione Spectrum il docu-film La Scuola d’Estate di Luca Ronconi. La pellicola affascina per lo spirito assolutamente creativo e anticonvenzionale regalato agli attori presenti all’interno della scuola oggetto del film. Viene seguita l’attività della scuola di teatro “Centro Teatrale Santa Cristina, definita come “laboratorio alchemico” all’interno del quale non sono previsti, ma addirittura snobbati, vincoli o condizionamenti di natura produttiva, per garantire libero spazio ai suoi partecipanti espressivo e anche emotivo. Il docu-film verrà proiettato il 25 Gennaio.

Torniamo in territorio italico per parlare della 26esima edizione del Trieste Film Festival. L’edizione partirà questo 26 Gennaio per terminare poi il 16 Febbraio. Grandissima attesa è suscitata dall’ultima opera di Kryzstof Zanussi Obce Cialo – Corpo Estraneo, che terrà inoltre una masterclass aperta al pubblico. Altro motivo di interesse piuttosto vivace è la pellicola di apertura del festival, Two Women, di Vera Glagoleva, all’interno della quale figurano Ralph Fiennes, con il setto nasale finalmente ristabilito, e Sylvie Testud. La manifestazione si pone come obiettivo quello di premiare e diffondere l’aspetto creativo, affiancato a quello qualitativo ovviamente, delle produzioni cinematografiche presenti nell’Europa centro-orientale, lasciando assoluto potere per i premi più prestigiosi, al pubblico. Infatti le categorie Lungometraggi, Corti e Documentari vedranno i rispettivi vincitori eletti a furor di popolo, procedimento che acquisisce innumerevoli consensi all’interno della struttura del festival.

Queste le notizie della settimana, tantissimi festival e tante soddisfazioni dalle menti di casa nostra, vi aspettiamo sabato prossimo per aggiornarci sulle ultime succulente pillole provenienti dalle manifestazioni attive all over the world. See you next week people, Festival Recap vi aspetta!

 

About Simona Montemurro 131 Articoli
"Io ci vedo...un rinoceronte!"