Dalla Berlinale a Cannes, passando per Kusturica

WORLD WIDE FESTIVAL: NEWS DAI FESTIVAL DI CINEMA INTERNAZIONALE

Berlino-vds-638x425Alla Berlinale 2015 si respira aria Wenderiana, mentre a Lucca si attende con ansia David Cronenberg. Due fratelli diventano presidenti e al Festival di Kusturica diciassette promettenti giovani si contendono l’uovo d’oro. Ecco tutte le news dai festival della settimana!

Partito qualche giorno fa il festival di Rotterdam conferma ed entusiasma le attese. Durerà fino al primo di Febbraio e porterà alla visione ben 220 film, 320 corti e 5 prime visioni eccezionalmente trasmesse in streaming in altre sale cinematografiche. Questi i numeri di questo festival che regala la possibilità di diffondere le sue anteprime grazie al supporto tecnologico delle piattaforme Video On Demand diffuse in tutta Europa. Le sezioni sono suddivise in Tiger Awards Competition, Spectrum e Bright Future, mentre una in particolare, la Limelight, è totalmente dedicata alla retrospettiva, basata su tematiche definite a priori.

La Berlinale che si terrà dal 5 al 15 febbraio ha appena annunciato i titoli dei film che saranno in concorso. Elenco ricchissimo, interessante soprattutto per i grandi nomi al suo interno. Tra le pellicole più attese ovviamente spicca Knight of Cups del grandissimo Terrence Malick, in cerca di rivalsa post To the Wonder, e, sempre per aumentare il nostro orgoglio italico, sarà presente in gara un titolo italiano. Vergine Giurata è l’ opera prima di Laura Bispuri, e noi facciamo il tifo per lei.

Doppietta eccezziunale veramente al Festival di Cannes. Uno è poco, due son troppi? Per la presidenza del festival più chic del globo a quanto pare no. A sedere sulle poltrone d’onore, visionando tutte le pellicole in gara, parliamo di presidenza della giuria per capirci, ci sarà l’inseparabile e pazzesco duo dei Fratelli Coen. La coppia oltre a ricoprire un onore invidiabile torna a Cannes dopo la vittoria della Palma d’Oro ottenuta nel 91’ con il film Barton Fink, e ha l’arduo compito di celebrare i 120 anni dalla creazione del Cinematografo dei fratelli Lumière, che Dio li benedica.

Emir-KusturicaGrandissimi cambiamenti per Europa Cinema. Il prestigiosissimo Festival, che vanta tra i suoi ideatori quel geniaccio elegantissimo di Federico Fellini. Le prossime tre edizioni verranno affidate al Lucca Film Festival, e si terranno in concomitanza con lo stesso. Il tentativo è di unire le due realtà così da integrare le necessità di entrambe e dar vita ad un festival vario e di altissima qualità. Le prospettive rosee e l’entusiasmo diffuso da questa fusione strategicamente esplosiva, fanno ben auspicare, ma ciò che rende tutto molto più interessante è l’arrivo previsto durante la prossima edizione di quel quasi sconosciuto che porta il nome di David Cronenberg.

L’istrionico regista farà il suo ingresso nella terra dove le gutturali tendono a perdere la loro influenza lessicale nella settimana tra il 15 ed il 21 marzo, a breve specifiche sulla data. Chiudiamo la nostra serie di pillole internazionali parlandovi del Festival di Kusturica. La manifestazione dal sapore assolutamente non commerciale include oltre al cinema, la musica e terminerà questo 26 Gennaio. Durante il festival ideato da Emir Kusturica si contenderanno l’uovo d’oro 17 registi provenienti da Belgio, Francia, Serbia, Repubblica Ceca, Croazia, Slovenia, Islanda e non solo. Giunto alla sua ottava edizione vedrà al fianco del suo ideatore anche il ministro della cultura serbo Ivan Tasovac.

Dopo questa serie di pillole provenienti da tutto il mondo vi salutiamo e diamo appuntamento al prossimo sabato con la nostra rubrica WWF. Stay assolutamente Tuned!

 

About Simona Montemurro 131 Articoli
"Io ci vedo...un rinoceronte!"