Festival Recap: dalla Berlinale al Roma Film Fest

WORLD WIDE FESTIVAL: GIRO DI NEWS DAI FESTIVAL DI CINEMA PIU’ IMPORTANTI

berlinaleInizia finalmente una nuova avventura all’insegna delle novità e degli ultimi aggiornamenti su tutto ciò che riguarda il pazzesco panorama dei Festival Internazionali e ovviamente di casa nostra, ogni sabato sullo schermo dei vostri pc.

Partiamo subito dando un’occhiata alla Berlinale di quest’anno. Festival ricchissimo di ospiti ma soprattutto di qualità indiscutibile, avrà inizio il 5 febbraio e verrà aperto dall’ultima pellicola di Isabel Coixet con protagonista Juliette Binoche, affiancata da Rinko Kikuchi e Gabriel Byrne. Nobody wants the Night, questo il titolo del settimo film della Coixet ad essere presentato al Festival di Berlino, ambientato nella Groenlandia del 1908, tratta di due donne costrette ad affrontare condizioni particolarmente estreme, date le straordinarie capacità della regista, è inutile sottolineare l’attesa creatasi attorno al film.

Rimaniamo sempre in tema Berlinale per parlare di uno dei film più attesi dalle donne di tutto il mondo. 50 Shades of Grey, verrà presentato durante questa 65esima edizione in anteprima assoluta, ovviamente scatenando ormoni e fantasie delle seguaci di Mr Grey e dell’ingenua convertita Anastasia Steele. Nel film troviamo Jamie Dornan e Dakota Johnson nei ruoli dei protagonisti, diretti dalla regista del fortunato, sotto molteplici punti di vista, Nowhere Boy, Sam Taylor-Johnson.

Torniamo per un secondo da mamma Italia per parlare del Festival Internazionale del Cinema di Roma. Dopo la scarna edizione di quest’anno e l’addio del suo direttore artistico Muller, ci troviamo a salutare anche Paolo Ferrari, che ha abbandonato il ruolo di presidente della Fondazione Cinema per Roma, previsto a marzo il definitivo scioglimento del Cda. I tempi saranno strettissimi dunque, sia per ricostruire organicamente la struttura del Festival, che per ridare nuova freschezza e prestigio allo stesso, uscito rovinosamente dalla marea di critiche giunte alla fine dell’ultima edizione.

Prima ancora del Festival di Berlino, e del colpo di stato a Roma, bisogna anche stare molto attenti alle sorprese che ha in serbo per noi il Sundance Film Festival. Famoso per il suo animo indie e delicato il Sundance non ha mai smesso di “regalare gioie” per dirlo alla romana, proponendo un insieme di pellicole orientato ai giovani, per nulla pomposo, capace di trattare nel modo migliore uno svariato numero di tematiche. L’edizione si svolgerà a Park City, nello Utah, dal 22 Gennaio al 1 Febbraio, e verrà suddivisa nelle categorie Next, Us Dramatic Competition, World Cinema Dramatic Competition, e Park City at Midnight. Tra le pellicole presentate nelle varie sezioni l’ottimo horror It Follows, The D- Train con Jack Black, e Strangeland storia della scomparsa di un figlio vissuta dagli occhi dei genitori Nicole Kidman e Joseph Fiennes.

Sempre parlando del Sundance, grande ragione di vanto per l’Italia è la presenza di Cloro, di Lamberto Sanfelice, all’interno della sezione cinematografica World Cinema Dramatic Competition. Il film, prodotto da Asmara e Ang Film, parla di una ragazzina con il sogno di diventare campionessa di nuoto sincronizzato costretta ad accantonare le sue aspirazioni per prendersi cura del padre malato e del fratellino piccolo. Queste le notizie della settimana, tra una cravatta di Mr Grey, una Berlinale più promettente che mai e un pezzo di stivale nello Utah vi salutiamo, e diamo appuntamento a sabato prossimo! (Ah, a proposito, ci sono pure i Golden Globes)

About Simona Montemurro 131 Articoli
"Io ci vedo...un rinoceronte!"