Frozen: L’omaggio a Watchmen

FROZEN, IL CARTOON  DISNEY, SI ISPIRA AL CINECOMIC PER IL PALAZZO DI GHIACCIO CREATO DA ELSA

elsa-watchmen-frozen_filmforlifeDi citazioni da film a film ne è piena la cinematografia: che siano omaggi consapevoli o “involontarie copie” è facile vedere alcune scene che ricordano “qualcos’altro” all’interno delle pellicole.

Mamma Disney, in particolare, da brava presuntuosa qual è tende ad autocitarsi. Nell’ultima fatica della casa di produzione, Big Hero 6, appaiono per un attimo sia Ralph Spaccatutto che Bolt il protagonista di Un supereroe a 4 zampe. In Fozen, il 53° classico Disney, campione d’incassi che lo scorso anno ha stregato grandi e piccini,  oltre a un brevissimo “cameo” di  Rapunzel  – che secondo disneyana mitologia è la cugina di Elsa ed Anna – e Flynn c’è un omaggio “da intenditori” ad uno dei più riusciti cinecomic d’autore: Watchmen.

Il palazzo di ghiaccio che Elsa costruisce mentre canta Let It Go (All’alba sorgerò) infatti ricorda moltissimo la forma del Clock Work di Dottor Manhattan. Anche se su Marte Manhattan mette su l’intera l’opera in qualche secondo ed Elsa addirittura costruisce la sua dimora in 4 minuti (ma d’altronde Manhattan è un Dio) è palese che i creatori del cartoon, Chris Buck e Jennifer Lee, abbiano voluto rendere omaggio al fumetto di Alan Moore. E poco importa, nel mondo fantastico di Arendelle, che il comic sia stato pubblicato dalla DC acerrima nemica della Marvel che dal 2009 appartiene alla Disney.

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook