I 26 migliori film dal 2010 al 2014

FRA I 26 FILM INDIMENTICABILI DI QUESTI CINQUE ANNI ANCHE TANTI INDIPENDENTI

The wolf of Wall StreetLa prima parte di questa decade è finita. Entrando nel 2015, inizia di fatto la seconda fetta di un decennio che si prospetta carico di attesa e che promette pellicole strabilianti.

Tanto per citarne alcune che usciranno quest’anno ma che fanno discutere fan in trepidazione da mesi, ricordiamo l’attesissimo Star wars – Il risveglio della forza, il ritorno degli eroi Marvel in The Avengers – Age of Ultron, l’adattamento del vendutissimo omonimo libro Cinquanta sfumature di grigio, il nuovo di Tarantino The hateful eight o l’ennesimo 007, Spectre, che vanterà anche gli scorci di Roma. O ancora la Disney con Inside Out, il film Cenerentola e il misterioso Tomorroland, ma anche gli italiani Sorrentino e Garrone che torneranno in sala con La giovinezza e Il racconto dei racconti. E Scorsese, Iñarritu, Malick, i fratelli Wachowski,… impossibile elencarli tutti.

Ma se vi chiedessero quali sono stati i vostri film preferiti di questi cinque anni passati, cosa rispondereste?

Fandor, una piattaforma americana che si occupa di cinema, audiovisivi e streaming, ha posto proprio questa domanda tramite un sondaggio che ha fatto girare sui maggiori social network. A rispondere sono stati in 290, tra critici e cinefili, e in base alle loro risposte è stata stilata una lista di 26 film.

Alcuni di questi titoli non sono ancora arrivati nelle sale italiane, altri sono il trionfo del cinema indipendente, diversi sconosciuti purtroppo in Italia, mentre altri ancora sono stati ampiamente seguiti e apprezzati dal nostro pubblico. Tra questi, giusto per citarne uno, troviamo The wolf of Wall Street, con la magistrale interpretazione di Leonardo di Caprio, che purtroppo non gli è però bastata a battere Matthew McConaughey agli ultimi premi Oscar.

Fanno parte della selezione dei 26 anche Boyhood, di freschissima vittoria ai Golden Globes, Adieu au language di Godard, Her di Spike Jonze e Moonrise Kingdom di Wes Anderson.

Al primo posto? Un capolavoro.

About Eleonora Materazzo 570 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"