WRONG LA COMMEDIA DELL’ASSURDO DI QUENTIN DUPIEUX INEDITA IN ITALIA
DURATA: ‘94
VOTO: 3 su 5
Wrong è una vera commedia dell’assurdo presentata per la prima volta nel 2012 al Sundance Film Festival. Quentin Dupieux non è solo il regista della pellicola, ma anche colui che si è occupato della colonna sonora essendo, con lo pseudonimo di Mr. Oizo, esponente dell’electro francese. Il riso nella commedia entra in ogni scena, sono gli stessi personaggi che portano lo spettatore nel meccanismo dello humor. Un umorismo che non manca mai di quel retrogusto amaro che fa della commedia dell’assurdo divertimento e riflessione.
Il protagonista, Dolph, vuole condurre una vita normale col suo cane Paul: sveglia alle 7:60, chiacchierare con il vicino e infine andare in ufficio, dove piove senza sosta. A cambiare tutto sarà la sparizione dell’amato cane Paul. No- sense e assurdo prendono il sopravvento: continuano i problemi con il giardiniere Victor e lo strano caso della palma che si è trasformata in un pino.
Un film divertente dove l’alienazione dei personaggi riporta alla mente quel cinema surrealista che faceva dell’ironia la medicina ad un narcisismo e isolamento piccolo borghese. Pur riportando in Wrong tante caratteristiche del cinema surreale l’opera finisce per non essere del tutto adatta alle aspettative. Certo è che l’intero film non fa smettere di ridere lo spettatore e questa sembra davvero essere una carta vincente. Bisogna entrare da subito nel meccanismo di Dupieux o si rischia di rimanere fuori dall’intera farsa, una volta presi è impossibile non sentirsi catturati dall’umorismo quasi zavattiano.