Monda da NY a Roma, a Firenze cinema muto

WORLD WIDE FESTIVAL VI PORTA A CONOSCERE LE MERAVIGLIE DEL CINEMA

festival-cinema-spello_locandina1A Firenze si è concluso oggi il Festival di cinema muto con pianoforte, un’iniziativa artisticamente profonda che è iniziata lo scorso 24 Marzo. La rassegna ha riprodotto cinque film muti del periodo compreso tra il 1900 e il 1930 e ha abbinato durante la proiezione un accompagnamento di pianoforte del tutto improvvisato, idea meravigliosamente sviluppata e guidata dalla direzione di Martin Munch. Musica e Cinema si fondono per ridare vita a film del tutto dimenticati, aggiungendo quel tocco di modernità che serve per poter apprezzare più facilmente opere che altrimenti non verrebbero colte con la stessa immediatezza. Chapeau!

Dopo un omaggio così raffinato al cinema muto e alle magie della musica passiamo allo spirito avanguardistico che pervaderà La Spezia a partire dal 3 Marzo. Si svolgerà infatti il Festival del Cinema Indipendente proposto dal Nuovo Cinema La Spezia che, quest’anno, oltre a proporre una vastissima gamma di prodotti presentati dal cinema locale ha deciso di lasciare ampio respiro al futuro del cinema indipendente, puntando soprattutto ad un approccio quasi futuristico nelle prospettive adottate dai progetti che andranno poi a costituire il cinema di domani. Partirà questo martedì con la proiezione del film vincitore del Premio SolinasSe chiudo gli occhi non sono qui“, con Beppe Fiorello ed includerà tra i film in programma “Pelo Malo“, venezuelano, vincitore del Festival di San Sebastian.

Si conclude finalmente la ricerca del nuovo team che rivouzionerà il Festival del Cinema di Roma. Antonio Monda, come da numerose previsioni, è diventato ufficialmente il nuovo Direttore Artistico della manifestazione, e sarà supervisionato dal nuovo Presidente Piera Detassis. Il Festival che spesso ha peccato di non aver mai seguito un’intenzione precisa, creando un gap identificativo notevole, ha la possibilità con Monda di diventare più internazionale, centralizzare l’attenzione del mercato, incrementando la valenza qualitativa ed artistica del Festival.

festival-cinema-romaDovremo aspettarci una festa vera e propria, che abbraccia i giovani e la loro propositività prendendo spunto dalle linee guida dettate dai grandi del passato. Incontreremo probabilmente un festival meno dispersivo e confuso, grazie all’intervento del duo Monda-Detassis, senza nulla togliere al precedente Muller che ha dovuto affrontare indubbi ostacoli nel corso della sua direzione, forse anche competitivo come i giganti di Venezia e Cannes. Dita non incrociate, annodate.

Chiudiamo le novità della settimana parlando della quarta edizione del Festival del Cinema “Città di Spello” che ha dato vita alla rassegna . L’iniziativa è forse tra le più necessarie adesso sul panorama cinematografico in quanto va ad ispezionare quei lavori fondamentali per la creazione di un film ma che non sono quasi mai noti ai più, salvo espertissimi del settore. Verrà raccontata la voce di chi contribuisce a creare il prodotto finale che vediamo seduti comodamente in sala, gli aneddoti, le storie ma soprattutto la passione di coloro che, anche se non vengono quasi mai ringraziati ufficialmente, sono classificabili come travi portanti dell’industria cinematografica. Il festival si svolgerà da questo 28 Febbraio all’ 8 Marzo e prevede un’affluenza ricca ed entusiasta, proprio come piace a noi.

 

About Simona Montemurro 131 Articoli
"Io ci vedo...un rinoceronte!"