Bif&st, ContaminazioniFemminili, Garrone a Lucca

BARI ACCOGLIE I GRANDI DEL CINEMA, RAVENNA LE MERAVIGLIE DELLA “DONNA”

1285870_635613369494181280_01_300x409Le novità di questa settimana sono parecchie, e World Wide Festival proverà a raccontarvele tutte partendo proprio da quella più importante e prossima. Ravenna si prepara a celebrare la donna in questi giorni, 6,7 e 8 Marzo iniziando proprio da quello che troppe volte viene identificato come cruccio per il genere femminile, ossia, la percezione del corpo. In tutte le sue forme e percezioni il corpo della donna è quanto più di comunicativo possa esistere al mondo, capace di trasmettere sensazioni che variano dalla purezza all’erotismo vero e proprio, ed è proprio cogliendo questo ultimo aggettivo che verrà inserito all’interno di #ContaminazioniFemminili il film di Lars Von Trier, Nymphomaniac, entrambi i volumi, per cogliere la filosofia della natura umana rappresentata tramite il sesso.

Il Bif&st ogni anno non smette di stupire, questa edizione porterà artisti del calibro di Nanni Moretti, Ettore Scola, Costa Gavras e non solo. Le lezioni di cinema sono ormai un appuntamento immancabile della manifestazione, e il panorama di relatori ed esperti del settore che vi prenderanno parte, rendendo il pubblico partecipe della loro visione della settima arte quest’anno è più ricco che mai. Il Bif&st si terrà a Bari dal 21 al 28 Marzo ed includerà anche l’anteprima italiana dell’ultimo film di Von TrottaThe Misplaced World

In Toscana grande fermento per il Lucca Film Fest, calendario e ospiti da far invidia ai migliori festival internazionali, l’evento avrà inizio questo 15 Marzo e per poi chiudersi il 22. Tra le varie iniziative va segnalato l’omaggio a David Croneberg, con una rassegna dedicata ai suoi migliori film, tre mostre ed un concerto dedicato alle migliori Original Soundrack proposte dal regista, per poi scambiare due chiacchiere con Jeremy Irons, Alfonso Cuaròn, Terry Gilliam e Matteo Garrone. Quest’anno il festival regala occasioni uniche, tra le quali si fa largo la giornata dedicata a Mario Monicelli e la geniale ed apprezzatissima trovata della serata di chiusura, Lucca Effetto Cinema Notte, le luci si spengono e la città si trasforma in un vero e proprio set cinematografico. Una sorta di favola di Cenerentola per cineasti per essere precisi.

Asia Argento pronta alla conquista di Belgrado. No, non è un annuncio di natura bellica, ma solo il piacere di comunicare che il film della ragazza più ribelle d’Italia, “Incompresa” concorrerà al Festival di Belgrado, partito questo 1 Marzo e che si concluderà domani. Oltre alla presentazione della pellicola dell’Argento ulteriore motivo di patriottismo nostrano sarà lo spazio dedicato a Pasolini, quarant’anni dopo la sua triste scomparsa, tramite la proiezione di “Pasolini” di Abel Ferrara e delle pellicole appartenenti alla “Trilogia della Vita” del grande e compianto maestro.

Vi aspettiamo la prossima settimana con World Wide Festival!

About Simona Montemurro 131 Articoli
"Io ci vedo...un rinoceronte!"