CSI Cyber: First look

CON CSI CYBER IL CRIMINE COLPISCE LA RETE

csi cyberNon c’è due senza tre. CSI è una serie record: al suo attuale è alla quindicesima stagione, mentre ha già dato vita a due spin-off (CSI: Miami e CSI: NY), entrambi terminati, e un terzo che ha appena debuttato, CSI Cyber, sempre sulla rete americana CBS.

La neo vincitrice dell’Oscar Patricia Arquette veste i panni dell’agente speciale Avery Ryan, una psicologa comportamentale, che a seguito di un attacco informatico da parte di un misterioso individuo che ha rubato tutta la sua documentazione e provocato la morte di un suo paziente, a capo della Divisione Crimini Cibernetici dell’FBI. Ora, Avery guida una squadra composta da Simon Sifter (Peter MacNicol), dall’agente Elijah Mundo (James Van Der Beek), Daniel Grummitz (Charley Koontz), Raven Ramirez (Hayley Kiyoko) e l’ultimo arrivato, Brody Nelson (Bow Wow), un ex hacker che, per evitare la galera, ha accettato di lavorare con l’FBI. Nel primo episodio della serie, Avery e la sua squadra devono indagare sul caso del figlio di una coppia scomparso, scoprendo che esiste un’organizzazione che hackera i baby monitor e rapisce bambini per poi venderli all’asta a una speciale ‘clientela internazionale.

In realtà, CSI Cyber ha già avuto il suo debutto: l’agente Avery è apparsa in due episodi delle precedenti stagioni di CSI, che hanno così introdotto il suo personaggio. A differenza delle altre serie cugine, CSI Cyber non ha niente a che vedere con omicidi, ma si occupa di crimini sul web invisibile, ovvero tutto ciò che riguarda materiale sensibile degli utenti. Nei prossimi episodi, ci sarà l’introduzione di un nuovo personaggio, Nick Dalton, interpretato da Luke Perry, che aiuterà la squadra di Avery, mostrando di sapere qualcosa in più sul passato della donna. Patricia Arquette è la star della serie, e fa sorridere rivedere James Van Der Beek di nuovo in tv, dopo l’insuccesso di due serie tv concluse lo scorso anno. Chissà se riuscirà a tornare al successo?

CSI Cyber presenta al pubblico un tema attuale, già affrontato in serie tv come Stalker e Person Of Interest. Siamo tutti osservati: si parla di tecnologia e di quanto diventi importante per tutti noi mantenere una certa privacy nel web. Già dal pilot è evidente che il telefilm si svilupperà attraverso una trama verticale che propone di indagare sul personaggio di Avery Ryan e sul misterioso soggetto che l’ha attaccata in passato. Un argomento, quello della privacy, non nuovo al panorama televisivo, ma gli affezionati di CSI sapranno apprezzare questa novità?

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.