SXSW ricco di rivelazioni, Cortinametraggio Sold Out


WORLD WIDE FESTIVAL QUESTA SETTIMANA SI DIVIDE TRA LUCCA E CORTINA

Schermata-2015-03-04-alle-02.32.33-722x1024Intensissima settimana per quanto riguarda il panorama festivaliero, tantissimi appuntamenti e novità. Partiamo subito volando ad Austin in Texas, dove si è concluderà domani il SXSW Festival, forte di aver sfornato una quantità innumerevole di sorprese soprattutto a tinte rosa. Molte infatti le donne protagoniste delle pellicole e delle serie presentate al SXSW, trampolino di lancio per figure ormai cult come Lena Dunham, e gli applausi in sala sono stati rivolti soprattutto alla nuova immagine della donna, un girl power complesso ed intenso, travolgente e rassicurante, tutte le sfumature della personalità femminile dalla più drammatica a quella frivola e frizzante sono state esaltate nei film presentati tra i quali spicca l’opera prima di Ryan Gosling Lost River, che vede tra i protagonisti Saoirse Ronan e Christina Hendricks. Tra le varie sorprese ce n’è stata una che ha coinvolto lo stesso fascinosissimo Gosling, il quale ha contribuito alla proposta di matrimonio fatta durante la conferenza stampa del film. Insomma non ne sbaglia una.

Lucca vedrà questa sera per la serata conclusiva di Lucca Effetto Cinema Notte la magia di Terry Gilliam che con il suo Terry Gilliam’s Movie Circus probabilmente stupirà tutti, molto più di quanto ci si possa aspettare. Sarà di sicuro un evento magico ed unico, ideale per concludere un festival che ha regalato tantissime sorprese al panorama cinematografico. Jeremy Irons è stato sicuramente uno dei più entusiasti ospiti della città Toscana, e oltre a tenere una masterclass incredibile, ha rivelato qualche informazione sul suo prossimo progetto, “The Correspondent” che verrà girato dal leggendario Tornatore, il quale, totalmente a sorpresa, ha fatto incursione durante la giornata dedicata ad Irons, dando delucidazioni sul film che li vedrà coinvolti insieme, e che tutti, a dirla tutta, siamo trepidanti di vedere.

Cortinametraggio Sold Out. La prima serata ha visto il tutto esaurito al cinema Eden, ed ha regalato emozioni piuttosto commuoventi presentando l’ultimo lavoro di Monica Scattini, il corto “Love Sharing” legato ad un omaggio alla scomparsa attrice toscana. Successivamente ha visto la sua prima nazionale il corto Mala Vita di Angelo Licato con protagonisti Luca Argentero e Francesco Montanari. Grandissimo successo per questa edizione che, senza usare troppi giri di parole, è partita con il botto, riempendo la sala di applausi ed entusiasmo già la prima sera.

Il Bifest partito oggi prevede tantissimi eventi, tra i quali troviamo le consuete “Lezioni di Cinema” quest’anno tenute da maestri d’eccezione come Alan Parker, che inaugura la prima giornata con la proiezione del capolavoro Fuga di Mezzanotte, Nanni Moretti e Tornatore. Tra gli ospiti di oggi Luca Zingaretti e Carolina Crescentini, giunti nelle Puglie per presentare TIPS, Tempo Instabile con Probabili Schiarite, commedia all’interno della quale figurano anche John Turturro e Lillo, del duo inossidabile Lillo e Greg. Tra le anteprime troviamo anche Humandroid, pellicola fantascientifica diretta da Neil Blomkamp, con Hugh Jackman e Dev Patel, definita già come un’incrocio tra District 9 e La Guerra dei Mondi, vede premesse importanti, soprattutto se messa a confronto con le ultime pellicole abbastanza propense verso il mondo dei robot come il recente Automata con Antonio Banderas ed Ex Machina film attesissimo della prossima stagione.

About Simona Montemurro 131 Articoli
"Io ci vedo...un rinoceronte!"