Festival Cinema Nordico e Aria di Montagna


WORLD WIDE FESTIVAL SI SPOSTA AL NORD E CELEBRA IL CINEMA PATOLOGICO

Trento-FilmFestivalA Torino si celebrano i 30 anni del Festival del Cinema Gay e quest’anno si presenta più ricco che mai. Oltre 100 titoli in programmazione tra il 29 Aprile ed il 4 Maggio, tra i quali 49 anteprime italiane, 5 europee, 3 internazionali e 9 mondiali. Varie le tematiche sulle quali si focalizzerà la manifestazione come la violenza, l’accettazione ed il dolore di venire etichettati come diversi o sbagliati, tutti argomenti che secondo il Direttore del Festival Giovanni Minerba tentano di sensibilizzare l’opinione pubblica utilizzando come strumento la settima arte.

Da Torino, rimaniamo sempre in contesti nordici spostandoci a Trento, dove il prossimo 30 Aprile partirà il Trento Film Festival, giunto alla sua 63esima edizione. Il Festival ha di recente ricevuto il patrocinio dell’ UNESCO e sarà parte attiva della Mountain Week all’EXPO di Milano.

nordic film festIn gara 115 pellicole tra cortometraggi e film, verranno poi premiate quelle che meglio interpreteranno il concetto di montagna, inteso non solo come scenografia ma anche come parte concettuale attiva dei lavori presentati. Quest’anno poi verrà incentivato il rapporto tra uomo e natura, focalizzandosi in particolare verso i disastri climatici ed il rispetto dell’ambiente, al fine di incentivare una cultura “del rispetto”ambientale, piuttosto latitante negli ultimi decenni.

LOCANDINA_Festival patologicoEnnesimo viaggio al Nord, rimanendo però in territorio capitolino, con il Nordic Film Fest 2015, che partirà domani per poi concludersi il 19 aprile, presso la Casa Del Cinema. Realizzato con la collaborazione delle rispettive ambasciate ed il circolo scandinavo di Roma il Nordic Film Fest di quest’anno tratterà pellicole dal sapore crime/noir, e vede la partecipazione dello IED nella realizzazione dello psichedelico trailer promozionale dell’evento.

Chiudiamo questa settimana con il Festival Internazionale del Cinema Patologico, che parte oggi per poi chiudersi il 19 Aprile, presso il Teatro Patologico della Cassia. Particolarità di questo Festival è la sua giuria, composta interamente da persone diversamente abili del corso “La Magia Del Teatro” presieduto dall’attore Nicolò Amati. Madrina per il terzo anno consecutivo Claudia Gerini, che celebrerà il film vincitore nella serata di chiusura di questa domenica.

About Simona Montemurro 131 Articoli
"Io ci vedo...un rinoceronte!"