Formia Film Festival: arriva la 1° edizione


LA RASSEGNA INTERNAZIONALE UNISCE IL PONTINO AL CINEMA

Formia_Film_Festival_LogoLo aspettavamo da molto tempo e ora finalmente è divenuto realtà: nasce il Formia Film Festival, rassegna internazionale di Cinema ideata da Daniele Urciuolo che intende promuovere il cinema a livello locale, nazionale ed internazionale, con l’obiettivo di rafforzare il binomio che unisce il territorio del Sud Pontino e la settima arte, sia dal punto di vista artistico-culturale sia da quello strategico di volano economico del settore.

Il Festival è un evento che si propone di valorizzare il Cinema nelle diverse forme e promuoverne la conoscenza presso il pubblico; proporre cortometraggi e documentari in Concorso, opere prime e seconde di giovani registi indipendenti e valorizzare lo straordinario patrimonio culturale e paesaggistico ambientale del nostro territorio sul piano nazionale e internazionale. Poteva dunque mancare una media partnership con Film 4 Life? Siamo orgogliosi di annunciare questo connubio di realtà che valorizzano il cinema Made in Italy a tutto campo.

Formia venne fondata in epoca antica dai Laconi (in greco Ormiae, Ορμίαι). In epoca romana era chiamata Formiae (detta Hormia o Ormiai per l’eccellente approdo). Da qui passava la regina viarum, la Via Appia. Adagiata proprio al centro del Golfo di Gaeta, Formia (dal greco hormiai – approdo) ha origini che si perdono nel mito e si riallacciano alla leggenda di Troia e al peregrinare di Ulisse sulla via del ritorno. Tutta la mitica tradizione ricorda questa zona come terra dei Lestrigoni, popoli rudi e primitivi, e alla città di questi giganti cannibali vi approdarono le navi di Ulisse e dalla quale solo la sua riuscì a salvarsi.

Il 14 – 15 e 16 maggio il Multisala del Mare ospiterà la prima edizione del Festival; numerosi i prestigiosi registi e attori confermati e oltre 100 le candidature in risposta al bando indetto per nuovi cortometraggi e documentari. I vincitori saranno premiati dalla giuria di esperti il 16 maggio.

Il programma prevede l’apertura delle giornate alle ore 16.30, con dibattiti tenuti da esperti di cinema, food e marketing territoriale; a seguire le proiezione di cortometraggi fuori concorso e gli eventi serali. Previste una decina di proiezioni, tra le quali: “Sarà un Paese” di Nicola Campiotti, “Bolgia Totale” di Matteo Scifoni, “Non senza di me” di Brando De Sica e “L’uomo volante” di Adelmo Togliani, con Bianca Guaccero.

Vendita biglietti presso:
• Multisala del Mare
• Bayamar Hotel
• Proloco di Itri
• Proloco di Formia
• Orlandi Shopping Center

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook