Iron Man, The Avengers, Thor: la Top 5


CHI È IL PIÙ SUPER TRA GLI EROI? LA TOP 5 DEI MIGLIORI CINE-COMIC

UnknownIl prossimo 22 aprile uscirà nelle sale uno dei film più attesi dell’anno, The Avengers: Age of Ultron. Il secondo capitolo dedicato ai Vendicatori e diretto – ancora una volta – da Josh Whedon ha tutta l’aria di essere un lungometraggio epico in perfetto stile cine-comic, in perfetto mood Marvel. Nell’attesa di poter vedere Iron Man, Thor, Cap, Hulk e Vedova Nera alle prese con Ultron ecco una top 5 dei migliori cine comic della storia del cinema dai quali, per dovere di correttezza, è stata esclusa la trilogia di Batman diretta da Cristopher Nolan e lungometraggi tratti da Graphic Novel come V per Vendetta e Watchman. Quelle non sono trasposizioni, quelli sono capolavori.

5- Big Hero 6: storceranno sicuramente il naso gli amanti duri e puri dei cine-comic eppure l’operazione fatta dalla Disney per trasporre l’omonimo fumetto in cartoon è stata notevolissima. Per la prima volta (dall’acquisizione) un franchise Marvel è stato completamente curato da Mamam Disney e il risultato e sorprendente non solo dal punto di vista grafico ma soprattutto per le tematica. Big Hero 6 è il vero e unico cine-comic dei buoni sentimenti dove eroe non si nasce ma si diventa, dove l’unione fa veramente la forza e dove passa l’idea, e la morale, che il vero super è colui che si prende cura degli altri.

4- I Guardiani della Galassia: anche in questo caso vince la simpatia. C’è chi ha scritto che con questo lungometraggio la Disney Marvel ha regalato alle nuove generazione un nuovo Star Wars ma la verità è che con questo lungometraggio la Disney Marvel abbia unito in un solo prodotto tutto il meglio della sua storia e dei suoi nuovi acquisti. Da Indiana Jones a Guerre Stellari. I Guardiani della Galassia è forse stato il primo cine-comic non dedicato unicamente ai fan dei fumetti ma donato a un pubblico più vasto e meno nerd. James Gunn ha inserito nel lungometraggio tutto il suo amore per gli anni ’80 e ha legato alla perfezione i personaggi e il presente, il passato e il futuro della Disney.

3- The Avengers: mettere d’accordo 4 figure imponenti come Iron Man, Thor, Cap, Hulk non è facile e maxresdefaultpoteva riuscirci solo Josh Whedon maestro della coralità. Il creatore di Buffy l’Ammazzavampiri è stato in grado di amalgamare perfettamente poteri e potenzialità in un film epico. Eccezionale dal punto di vista meramente visivo ma soprattutto narrativo.

2- Iron Man: Nonostante la storia, cinematografica, della Marvel sia andata avanti il primo Iron Man resta il migliore dei cine-comic della casa delle idee, quello più realistico nei suoi doveroso paradossi e quello più legato, nel suo incipit, alla realtà.

1- Batman di Tim Burton: Era il 1989 da allora sono passati 26 anni e il cine-comic è diventata una mania, una follia. Gli effetti speciali hanno fatto passi da giganti e reso visivamente straordinarie le trasposizioni dal fumetto al film. Eppure il cine-comic per eccellenza rimane il Batman di Tim Burton perché i suoi personaggi, caricati all’inverosimile, sembrano disegnati e perché allora si percepiva in quel film un elemento che, purtroppo, si è perso con il tempo: il prendersi poco sul serio. Perché la verità è che i cine-comic sono intrattenimento puro e non c’è niente di più, straordinariamente, futile. Solo che nessuno sembra ricordarlo più.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook