Supergirl: First look


ARRIVA SUPERGIRL, IMBRANATA E INGENUA CUGINA DI SUPERMAN

supergirlTroppi eroi maschili in televisione e poco spazio per le eroine, ma da oggi c’è anche Supergirl a fare la differenza. O almeno ci prova. Dai creatori di The Flash e Arrow, Greg Berlanti e Ali Adler, la serie tv è basata sul personaggio di Kara Zor-El, la più famosa supereroina dei fumetti della DC Comics. A tredici anni, Kara (Melissa Benoist) viene spedita da Krypton sulla Terra dai suoi genitori per salvarle la vita, e lei viene ospitata da una famiglia scelta da Superman, i Danvers. Vissuta sempre all’ombra di suo cugino Clark Kent, diventato ormai Superman dopo essersi esposto agli occhi del mondo, giunta ai 24 anni, Kara decide di intraprendere la sua stessa ‘carriera’ e iniziare ad usare i suoi poteri per proteggere i cittadini della sua città, National City. Di giorno è segretaria alla CatCo, un’insieme di imprese di gestione dei media, con a capo Cat Grant (Calista Flockhart), e di notte lavora per l’organizzazione segreta guidata da Hank Henshaw (David Harewood), per la quale già lavora la sorella Alex (Chyler Leigh), provando a coniugare la normale vita quotidiana con la sua nuova identità da eroina.

Supergirl ha sfrecciato nei cieli di National City già vent’anni fa con Helen Slater nel ruolo di Kara per il film Supergirl – La ragazza d’acciaio, per poi trovarla di nuovo nella settima stagione della serie tv Smallville. Il pilot della serie tv basato sulla cugina di Superman era già online nel pomeriggio di venerdì 22 maggio, complice un attacco hacker che ha linkato l’episodio sui maggiori siti di streaming. Un brutto colpo per la CBS, il network sul quale Supergirl andrà in onda da novembre, ma una felicità immensa per i fan, che così non dovranno attendere sei mesi per vedere l’episodio.

A dare il volto all’eroina c’è Melissa Benoist, ex di Glee, che ci presenta una Kara Zor-El imbranata, timida al comando dell’ex Ally McBeal Calista Flockhart, che fa la sua entrata in scena nello stile di Meryl Streep ne Il Diavolo Veste Prada. In Supergirl la moda non c’entra nulla, anche se la serie tv verte su un pubblico giovanile e si sente lo stile di Berlanti anche qui. A partire dalle musiche fino alla protagonista in cui la CBS spera che i ragazzi potranno identificarsi. Non dimentichiamo l’ex medico e sorella di Meredith in Grey’s Anatomy Chyler Leigh, qui con un taglio di capelli corto a vestire i panni di Alex Danvers.

Supergirl diverte, seppur con un umorismo semplice e ingenuo, e in ogni puntata la nostra eroina dovrà affrontare ogni volta un criminale diverso di Krypton. Il genere non è adatto per la CBS e sicuramente gli ascolti non saranno esaltanti, ma Supergirl ha già moltissimi fan nella rete che vedono in lei il simbolo della rivincita delle perdenti. Basterà questo per catturare l’attenzione del pubblico adulto?

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.