Birdman, Jupiter Ascending, Diplomacy: i dvd


I NUOVI FILM IN DVD, TRA PREMI OSCAR E GRANDI MUSICISTI

Mercoledì 10 giugno

Dopo che Courtney Love e sua figlia Francis Bean hanno dato l’ok, il regista Brett Morgen ha iniziato a lavorare a Cobain: Montage of Heck, il documentario sul leader dei Nirvana. Dai video alle registrazioni audio e alle foto, dalle pagine di diario agli appunti e ai disegni, tutto ciò che ha fatto parte della vita del cantante tormentato entra a far parte di questo progetto esclusivo, arricchito da animazioni create appositamente. Dopo pochi giorni di programmazione nei cinema, il lavoro di Morgen è ora disponibile in dvd.

Italiano medio, il primo film di Maccio Capatonda, all’epoca Marcello Macchia, è uscito nella versione homevideo. Nato prima di tutto come un trailer, uno dei suoi tanti sketch che hanno spopolato in tv e sul web, il film ha richiamata l’attenzione di Medusa Film e Marco Belardi che hanno voluto produrne un lungometraggio con grande insistenza. Proprio come nel breve video originale, al centro di Italiano medio c’è un uomo insoddisfatto che prende una pillola che gli fa usare solo il 2% del cervello. La storia di partenza si evolve e ingloba particolari, situazioni e personaggi presi in prestito dal vasto panorama capatondiano.

Jupiter Ascending è l’ultimo lavoro dei fratelli Wachowski, ora in dvd. Mila Kunis è Jupiter, una ragazza che “odia la propria vita”, nata da madre russa su una nave migrante verso gli States, che non ha patria né un lavoro che la soddisfa. Ma qualcosa nel suo DNA la riporta indietro nel tempo, una discendenza millenaria di stirpe reale che ora è costretta a reclamare con l’aiuto di Channing “Caine” Tatum, eroi licatante dei tanti mondi in gioco.

Giovedì 11 giugno

Alessandro Siani torna alla regia per dirigere Si accettano miracoli. La commedia campione d’incassi, ora disponibile per l’homevideo, ha nel cast, oltre lo stesso Siani, Fabio De Luigi, Ana Caterina Morariu, Serena Autieri e Giovanni Esposito. Dopo aver perso il lavoro ed essere stato in carcere per aver picchiato il suo capo, Fulvio Canfora viene affidato al fratello Don Germano, parroco di un paesino sperduto. Per risollevare le sorti della parrocchia in crisi, Fulvio decide di inventarsi un miracolo: la statua di San Tommaso d’Aquino piangente. Ma presto cominciano i guai.

È la notte del 24 agosto del 1944. L’arrivo degli Alleati nella Parigi sotto il dominio nazista è incombente e Adolf Hitler, bloccato nel suo bunker a Berlino, dà un ultimo folle ordine: radere al suolo la città francese. A ricevere l’ordine è il generale nazista e governatore militare di Parigi, Dietrich von Choltitz, ma ecco che interviene il Console di Svezia, Raoul Nordling, pronto a dissuadere il generale armandosi di tutta l’arte retorica e diplomatica che possiede. Questa è la storia narrata in Diplomacy – Una notte per salvare Parigi, il film di Volker Schlöndorff ora in dvd. Protagonisti della pellicola sono Niels Arestrup e Andre Dussollier.

Erano i ‘favolosi anni ’80’ quelli che vedono il grande debutto sui palcoscenici di tutto il mondo della band inglese che ha segnato l’inizio di un nuovo movimento musicale che di lì a poco avrebbe riscosso un successo universale: gli Spandau Ballet. In Spandau Ballet – Il Film (ora in dvd), il regista George Hencken ha fatto un lavoro meticoloso che ricostruisce le vite dei cinque musicisti inglesi dalla nascita – raccontata membro per membro – all’esordio nei locali di Soho a Londra fino ad arrivare alla reunion del 2013.

Esce in dvd il film vincitore di 4 premi Oscar, considerato da molti come il capolavoro di Alejandro González Iñárritu: Birdman. Gli interpreti Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough, Amy Ryan, Emma Stone e Naomi Watts danno vita a questo film dove un attore in declino tenta di rilanciare la propria carriera dirigendo un’opera per Broadway. Di cosa parliamo quando parliamo di cinema? E di arte? E di grandi interpretazioni? Come dice una delle tante battute geniali di questo film, “Cosa ti è successo nella vita per diventare un critico”? Per rispondere a queste domande non resta che guardare Birdman, da oggi comodamente seduti sulla propria poltrona.

About Lucia Mancini 461 Articoli
"Mi piace l'odore del napalm al mattino".