WORLD WIDE FESTIVAL ALLA SCOPERTA DI PESARO E SHORTS FEST
L’arrivo di Piera Detassis alla direzione della Festa del Cinema di Roma si fa sentire sempre di più. Per la prima volta infatti la Fondazione Cinema per Roma, con il supporto di Bnl Gruppo Bnp Paribas, darà il via alla 19esima edizione de “Le Vie Del Cinema: Da Cannes a Roma” ideata da Anec Lazio con il sostegno dell’assessorato alla cultura e Turismo di Roma Capitale. Le sale coinvolte sono quattro: Alcazar, Eden, Giulio Cesare ed Intrasevere con la possibilità di un’aggiunta straordinaria qualora venga inserito anche il film premiato con la Palma D’Oro Dheepan. In quel caso verrà utilizzato anche il Quattro Fontane.
La rassegna partirà domani ed avrà luogo sino al 15 Giugno, il prezzo del biglietto sarà 7 euro salvo esenzioni studenti ed over 65. «Partecipare a un grande festival come quello di Cannes non è alla portata di tutti. È importante mettere i romani nella condizione di assistere senza problemi ai film visti sulla Croisette, in concorso e non. Il nostro obiettivo è allargare l’accessibilità quanto più possibile. Promuovere il cinema attraverso i grandi festival è un’iniziativa importante che portiamo avanti ormai da anni».
Edward Norton, pluripremiato attore di Hollywood, con recentissima candidatura all’Academy per il vincitore Birdman, verrà (più che giustamente) premiato al Festival del Cinema di Locarno con il prestigioso Excellence Award Moet Chandon, sotto decisione del Direttore Artistico della manifestazione Carlo Chatrian. Norton si è sempre distinto come personalità completa e carismatica nel panorama cinematografico degli ultimi 20 anni esibendo una spiccata versatilità per qualsiasi ruolo. Ultima interpretazione, per il quale l’attore è stato nominato agli Oscar, è quella dell’egocentrico attore Mike, aggiungendo alla lista post 2010 i ruoli in Moonrise Kingdom – Una Fuga d’Amore e Grand Budapest Hotel del regista più innovativo e apprezzato degli ultimi tempi Wes Anderson.
Il Festival di Pesaro si rinnova con la filosofia 50+1. Se il 2015 è l’anno di Expo, del futuro e della ricerca dell’avanguardia, la manifestazione ideata da Pasolini mezzo secolo fa pare stia tentando di adeguarsi a questo filone. Senza trascurare in nessun modo i tracciati percorsi dalle edizioni passate del festival, l’obiettivo del neo direttore è quello di una ripartenza innovativa che sfrutti l’esperienza dei 50 anni precedenti per costruire una storia dal sapore più fresco e accessibile.
Chiudiamo questa settimana con l’International Shorts Film Festival dove il cortometraggio la fa da padrone assoluto, inserendo in una competizione un numero elevatissimo di cortometraggi, 1300, da tutte le parti del mondo, al fine di aggiudicarsi il premio di 10’000 euro. Non solo corti selezionati da ogni paese ma anche nuove possibilità per chi magari, non è stato ben accolto o semplicemente non ha avuto la fortuna dalla sua. Ecco che nasce per questo tipo di registi in cerca del colpaccio, la categoria Last Chance in cui vengono inseriti 10 corti che non hanno ancora ricevuto un premio. Tra gli 89 prodotti selezionati, dopo la scrematura dei sopra citati 1300, che parteciperanno alla 16esima edizione del festival anche il vincitore degli Oscar Helium.