Fuga in tacchi a spillo: Recensione film


UNA COPPIA ESPLOSIVA IN FUGA IN TACCHI A SPILLO PER LE STRADE DEL TEXAS

fuga in tacchi a spillo locandinaGENERE: azione, commedia

USCITA IN SALA: 18 giugno 2015

DURATA: 87 minuti

VOTO: 3,5 su 5

La rigidissima agente Cooper (Reese Whiterspoon) è onorata e ben felice di essere stata assegnata all’apparentemente semplice compito di scortare Daniella Riva (Sofia Vergara), la moglie di un boss della droga, attraverso il Texas, dove lei e il marito dovranno testimoniare contro un importante trafficante di droga. Eppure, dopo aver incontrato l’estroversa e sexy Sig.a Riva – una bellezza colombiana tutta curve dalle opinioni precise e taglienti quanto il suo accento – è da subito chiaro che non sarà una passeggiata. Prima ancora di decidere quanti centimetri di tacco la statuesca Daniella potrà mettere in valigia, i poliziotti ed il Sig. Riva subiscono un agguato, trasformando la moglie in una vedova e così il loro rientro da San Antonio a Dallas si trasforma in una fuga per la vita contro il tempo, mentre sono braccate attraverso il Texas da poliziotti corrotti e spietati killer a pagamento.

La veterana regista di commedie Anne Fletcher (Ricatto d’Amore, 27 volte in bianco) dirige Reese Whiterspoon e Sofia Vergara nella commedia tutta al femminile Fuga in Tacchi a Spillo. ‘La strana coppia’ di donne è buffa e divertente da vedere: una rigida, l’altra più spontanea e non potrebbero essere più diverse anche quando si tratta di biancheria intima. Le due attrici sono una carica esplosiva e si capisce subito il potenziale comico tra di loro, sebbene non abbiano mai lavorato insieme finora. Così c’è un po’ un ritorno alle origini per la Whiterspoon, che torna al genere della commedia che l’aveva resa famosa negli anni ’90, mentre la Vergara ha un ruolo che più propriamente le si addice: famosa per l’energia che infonde in ogni ruolo che interpreta, è perfetta vederla correre tranquillamente sui tacchi senza inciampare mentre si porta dietro il super valigione (la vera chicca del film) per tutta la durata della pellicola.

Fuga in tacchi a spillo è una commedia ‘fisica’ al femminile: le scene d’azione abbondano, on the road, durante i travestimenti, e perfino le discussioni tra le due protagoniste sono molto animate. L’agente Cooper la signora Riva sono due persone molto diverse, così come appaiono anche le due attrici: rigida ma goffa la prima, esuberante e casinara l’altra, com’è prevedibile, l’incontro fra le due getterà le fondamenta per un’alleanza tra donne e le aiuterà a conoscersi meglio. Le risate sono assicurate e lo si capisce dai dialoghi. Non per niente dietro al copione di Fuga in Tacchi a Spillo c’è David Feeney (già sceneggiatore per la serie TV New Girl) e John Quaintance (per la serie tv Ben & Kate).

Insieme alla scoppiettante coppia di donne nel cast troviamo Michael Mosley e Matthew Del Negro nei panni di due colleghi di Cooper, con i quali l’agente non si trova esattamente a suo agio, mentre Robert Kazinsky interpreta Randy, un passante che s’imbatte nelle due.

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.