Parte la 3° ed. del CINEDEAF


CINEDEAF, UN FESTIVAL UNICO IN ITALIA

Cinema sordoSi terrà da domani, venerdì 5 giugno, fino a domenica 7 la terza edizione del CINEDEAF, il Festival Internazionale del Cinema Sordo di Roma, unico nel suo genere in Italia. Emanazione dell’Istituto Statale per Sordi di Roma, prima scuola pubblica per sordi in Italia e oggi centro di documentazione, consulenza, formazione e ricerca sulla sordità, ha come obiettivo principale l’inclusione delle persone sorde e la valorizzazione delle loro potenzialità e professionalità nel settore cinematografico.

Insomma, nuovo anno, nuovi film, nuova location. Infatti la rassegna, che quest’anno vanta come madrina d’onore Valeria Golino, si svolgerà all’interno del Teatro Palladium in zona Garbatella. Ad aprire le proiezioni saranno domani, subito dopo la cerimonia di apertura delle 15, il francese Koji Inoue, Regarde-moi je vous regarde, omaggio di Brigitte Lemaine, e la serie tv Small world, di Louis Neethling.

Inoltre sono da segnalre due eventi speciali: The tribe di Myroslav Slaboshpytskkiy (ora nelle sale italiane) in programma sabato sera alle 21,30, e No ordinari hero – The superdeafy movie, che anticiperà la premiazione di domenica sera. I film in concorso sono arrivati da tutto il mondo, compresi Stati Uniti, Cina e Nuova Zelanda, e sono opere di registi sordi e udenti che hanno affrontato il tema della sordità. Tutti i film sono sottotitolati, e inoltre si garantisce il servizio di interpretariato in LIS, lingua dei segni internazionale e italiano.

Non solo proiezioni ma anche lezioni di LIS in strada, incontri e workshop. Sono disponibili biglietti per le singole proiezioni, e anche abbonamenti giornalieri e per la durata dell’intero festival.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook