Taormina Film Festival al via, poi Como e Padova


WORLD WIDE FESTIVAL DA SUD A NORD ITALIA ALLA SCOPERTA DEL CINEMA

PADOVA NOTTURNONonostante il budget limitatissimo, 1.2 milioni, il Festival di Taormina quest’anno risplende più che mai grazie ad una parata di star ed ospiti internazionali. La manifestazione organizzata da Tiziana Rocca conta 70 invitati d’eccezione per questa 61esima edizione che ha come madrina la controversa ed affascinante Asia Argento. Tra i momento più emozionanti di questi primi giorni si può sicuramente includere la premiere italiana di Inside Out, ultimo lavoro della Pixar apprezzatissimo a Cannes, che ha portato nella perla siciliana i beniamini dei ragazzi Frank Matano e Ludovica Comelli, voci italiane del film.

In programma tantissime pellicole, 100 in totale, affiancate inoltre da anteprime di alcune serie sky, webseries, masterclass ed incontri speciali per i giovani. Tra gli eventi d’eccezione l’omaggio alla straordinaria Giovanna Rulli, attrice vincitrice di due Nastri d’Argento e simbolo per eccellenza della commedia italiana.

Apre a Padova il Portello River Festival che fino al 31 Luglio proporrà al pubblico una serie di eventi e concerti al fine di soddisfare tutti i gusti. All’interno di questa manifestazione, ieri 15 Giugno, si è svolta una full immersion nel cinema con la proiezione dei migliori cortometraggi presentati allo scorso Short film Festival di Berlino. Ex River Film festival, il direttore dell’InterFilm Heinz Hermanns presenterà ed introdurrà i corti che verranno proiettati tra i quali troviamo ovviamente i vincitori della passata edizione.

StampaAltra grande manifestazione, di spiccato gusto estivo, è il Lake Como Film Festival. Giunto ormai il caldo estremo, gli organizzatori dei festival si sono prodigati per rendere ancora più piacevole l’esperienza cinematografica unendo a quella che è la semplice proiezione, la possibilità di visionare i film a cielo aperto gustando il paesaggio della città di Como e delle sponde del Lario. Ormai alla sua 3 a edizione il Lake como film festival ha mantenuto viva la coppia “Cinema-Paesaggio” non solo dal punto di vista di scelta della location ma anche sfruttandola come criterio di scelta dei film inseriti in rassegna.

Il 20 Luglio parte l’inaugurazione in Arena con la presenza di Andrej Konchalovsky e la proiezione del suo film, vincitore del Leone d’Argento per la miglior regia al Festival di Venezia scorso, “Le Notti bianche del postino”. Tra gli altri ospiti internazionali anche il regista di “Clouds of Sils Maria”, pellicola per la quale Kristen Stewart ha vinto il Cèsar, Oliver Assyas che oltre regala emozione anche attraverso inquadrature di suggestivi paesaggi Alpini.

About Simona Montemurro 131 Articoli
"Io ci vedo...un rinoceronte!"