Cinema ad Agosto? Perchè sì


ARENE ALL’APERTO E SALE AFFOLLATE, L’ESTATE SI PASSA AL CINEMA

GIOIASfatiamo subito questo mito. Da luglio a settembre quest’anno le uscite in sala sono tante e di buon livello, non c’è scusa che tenga per sudare costantemente al mare, lasciatevi anzi cullare dal dolce dolby surround di un buon impianto cinema. Andate a vedere film, pagate il biglietto, fate felici gli operatori che contano sugli incassi “da calura”.

Cinema ad Agosto? Noi diciamo SI, perchè non esiste al mondo che per ben 60 giorni un paese come l’Italia (sic…) tiri i rami in barca e smetta di diffondere cultura, proiettare film, organizzare serate. E difatti così non sarà, a partire dalla rassegna estiva che Villa Medici a Roma ha organizzato per dare vita ad un restauro totale tra nouvelle vague e cinema classico americano, una rassegna estetica di alto livello che ha caratterizzato il mese di luglio, tanto per cominciare. Ma su Roma giochiamo facile, guardiamoci attorno e stop alla pigrizia da lettino in spiaggia.

Template Piccolo formato

Ma da nord a sud della penisola, tante saranno le manifestazioni che proporranno cinema all’aperto, retrospettive doc e schermi in piazza. Come il Cinema in Fortezza al Priamar di Savona o Sapore di Cinema a Sapri in provincia di Salerno, quattro serate all’insegna di gastronomia e settima arte. Da La Spezia a Forli, ogni città ha un suo piccolo programma di festa che unisce l’arte all’intrattenimento. Altri esempi? Nomadica a Capo D’Orlando in Sicilia, Cinema a Palazzo Reale di Torino e Lugo Cinema Estate nell’area Parco del Lago situata nel cuore della Romagna.

Ma potremmo stare qui tutto il giorno a parlarne, senza contare poi le uscite in sala vere e proprie, da Mission: Impossible 5 ad Inside Out, giusto il tempo di respirare un attimo ed ecco che le sale tornano a proporre una buona quantità di pellicole italiane, europee, americane ed internazionali, per dare a tutti il gusto di scegliere e vedersi un buon film in santa pace, mentre ci si riprende dall’abbronzatura vorace. Freschi, belli riposati e con tanta voglia di lasciarsi trasportare da un racconto fatto di suoni e immagini. C’è niente di meglio? Nessuna scusa stavolta, il Cinema ad Agosto aspetta solo voi.

About Il maleducato 108 Articoli
La nostra rubrica di satira, il modo migliore per essere sempre "irriverenti"