Comic Con? No, Salento International e Venezia 72


WORLD WIDE FESTIVAL INOLTRE ALLA SCOPERTA DI TAVOLARA E SYROS

tavolaraPiera Detassis inaugura oggi in compagnia della madrina Chiara Francini la 25esima edizione del Festival di Tavolara, una manifestazione “Tutta Italiana” con grandi ospiti e confronti con il pubblico. Tra quelli più attesi troviamo Luca Argentero, Edoardo Leo e Valeria Solarino. E’ prevista stasera l’apertura guidata da Neri Marcorè con “Le Tigri della Malvasia”, seguita poi da Edoardo De Angelis che proporrà un concerto live con pezzi anni ’60. Tra le interessanti iniziative lo show di Veronesi “A Ruota Libera”, la proiezione del documentario realizzato da Wim Wenders e gli incontri in Piazza San Paolo condotti sempre dalla Detassis, spalleggiata de Geppi Cucciari. Anche all’interno di questo festival trova posto “Anime Nere” di Francesco Munzi che dopo in numerosissimi consensi ottenuti in praticamente tutti i festival che si sono svolti negli ultimi tre mesi, che verrà presentato domani 15 luglio nello spazio relativo al cinema autoriale.

Se la Grecia negli ultimi tempi è sotto i riflettori per motivi che poco riguardano il cinema, ma che potrebbero offrire spunti per ottime sceneggiature magari gestite da Ron Howard (vedi Frost/Nixon), a Syros lo schermo e il potere del proiettore è stato valorizzato grazie al Syros International Film Festival. 3° edizione per il festival greco che quest’anno ha deciso di basarsi sulla differenza e sui cambiamenti derivanti dal passaggio da pellicola a digitale, tra gli ospiti che ne hanno discusso il regista Peter Greenway, di recente al centro di polemiche per la sua critica alla situazione cinematografica attuale. La peculiarità di questo festival è la decisione degli organizzatori di sfruttare al meglio le peculiarità dell’isola utilizzandola come scenografica perfetta per le varie sezioni presenti, come utilizzare un parcheggio abbandonato per la sezione Road Films (Werner Herzog incluso),o un meraviglioso giardino per le performance relative al cinema, tra le quali si è avuto il piacere di ammirare quella ideata dal gruppo francese Maki, che ha anche inaugurato l’evento. Dimenticatevi di Merkel e Tsipras per un secondo….e date un’occhiata a Syros.

Si terrà dal 5 al 13 settembre il Salento International Film Festival, manifestazione dal sapore itinerante che ha toccato moltissime città nel mondo, e che ha tra le tappe future Dubai e Yeravan in Armenia. Il Festival, iniziato nel 2010 nell’unico cinema indipendente di Londra, il Prince Charles, da anni offre la possibilità di portare l’indipendente di qualità in giro per il globo, favorendo la possibilità di confronto tra le produzioni nazionali ed internazionali ed inoltre l’occasione, per gli autori ed interpreti delle pellicole selezionate, di far vedere i loro lavori ad un panorama internazionale, raccogliendo così i pareri e le opinioni del pubblico in ampio spettro. Tra le tappe già affrontate dal SIFF troviamo Londra, New York, Pechino, Zurigo, Mosca, Hong Kong, Shangai e Santiago del Cile.

Concludiamo la settimana con la notizia più chiacchierata del momento, Alfonso Cuaròn presiederà il festival del cinema di Venezia, che si svolgerà dal 2 al 12 settembre. Oltre al trono di pellicole su cui siederà l’amatissimo regista di Gravity e I figli degli uomini, è stato anche annunciato il film di apertura, e siamo molto curiosi di vederlo, perché dato il cast le aspettative sono un po’ alte. Parliamo di Everest, di Baltasar Karmàkur, film girato in Nepal, che racconta la scalata della montagna più alta del mondo da parte di un team costituito da Jake Gyllenhaal, Josh Brolin, Keira Knighley, Sam Worthington, Robin Wrigth ed il freschissimo reduce di Terminator Genysis John Connor aka Jason Clarke.

About Simona Montemurro 131 Articoli
"Io ci vedo...un rinoceronte!"