Humandroid, Suite Francese: i dvd

CHAPPIE - 2015 FILM STILL - Hugh Jackman stars as Vincent - Photo Credit: Stephanie Blomkamp © 2014 CTMG, Inc. All rights reserved.


I NUOVI DVD, TRA LEONI D’ORO E ROBOT

Martedì 21 luglio

Vincitore del Leone d’Oro alla scorsa Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, arriva in dvd Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza. Il regista Roy Andersson osserva, come un piccione seduto su un ramo, un’umanità tristissima e disunita da lui racchiusa a Goteborg, città della Svezia, punto d’incontro del nord Europa di ieri, oggi e domani. La commedia agrodolce diventa simbolo di speranza, quell’ancora di salvezza per non annegare nel mare della piattezza, del tutto-uguale, delle risposte identiche: sono contento vada tutto bene.

Mercoledì 22 luglio

Versione dvd anche per Suite francese, il film di Saul Dibb basato sull’omonimo romanzo di Irène Némirovsky pubblicato postumo nel 2004, a più di sessant’anni dalla sua stesura. Ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale, la pellicola narra la storia d’amore segreta tra un soldato tedesco e una donna francese nata mentre quest’ultima viene lasciata sola con la crudele suocera dal marito partito per la guerra. Nel cast troviamo Michelle Williams, Matthias Schoenaerts, Kristin Scott Thomas, Sam Riley, Ruth Wilson, Lambert Wilson e Margot Robbie.
Nato come cortometraggio, Humandroid (Chappie) è l’ultima fatica di Neill Blomkamp, regista sudafricano che in passato si è già cimentato con il genere sci-fi. Uscito in dvd, il film vede come protagonisti Dev Patel, Hugh Jackman e i musicist Die Antwoord. Ambientato in un futuro prossimo e precipitato nei bassi fondi di Johannesburg, il film ruota attorno alla volontà di un ingegnere di donare ai robot (utilizzati in sostituzione delle forze dell’ordine) una coscienza umana. Desiderio che verrà però osteggiato da più parti.

About Lucia Mancini 371 Articoli
"Mi piace l'odore del napalm al mattino".