Mortdecai, John Wick, Noi e la Giulia: i dvd


LE “FRESCHE” NOVITÀ IN DVD PER COMBATTERE IL CALDO ESTIVO

Martedì 23 giugno

In dvd esce Banana, film di Andrea Jublin con Marco Todisco, Beatrice Modica, Ascanio Balbo, Anna Bonaiuto e Giorgio Colangeli. La storia ruota attorno a Giovanni, che tutti chiamano Banana, ragazzino di quattordici anni con un piede storto. Nella partite di calcio con i compagni, come nella vita, decide di uscire in attacco e provare a fare gol. Si ispira alla filosofia del calcio brasiliano, squadra che il ragazzino porta nel cuore. Tra le mura della scuola, quelle di casa e un piccolo campo inizia la ricerca della felicità di Giovanni che porta avanti ogni giorno senza mai arrendersi.

Il regista Angelo Maresca sceglie di usare come soggetto per il suo primo lungometraggio (ora in dvd) il romanzo breve di Grazia Deledda, La Madre. Don Paolo sta attraversando una crisi spirituale a causa dell’amore che prova per le una delle sue parrocchiane che non si limita ad essere platonico. Maddalena, sua madre, è distrutta dalla situazione perché non riesce ad accettare che un’altra donna glielo porti via e che suo figlio lascia la strada che lei, fin da bambino, gli ha imposto. Nel cast troviamo Carmen Maura, Stefano Dionisi, Laura Baldi e Luigi Maria Burruano.

Giovedì 25 giugno

Per la prima volta dietro la macchina da presa, Chad Stahelski dirige Keanu Reeves, Willem Dafoe, Michael Nyqvist e Alfie Allen nel film John Wick, disponibile ora in dvd. Reeves interpreta un sicario in pensione che, dopo la morte della moglie e una grave ingiustizia subita, decide di riprendere in mano le armi del mestiere per ottenere vendetta, non fermandosi di fronte a nulla.

Saverio Costanzo trae dal romanzo di Marco Franzoso, Il Bambino Indaco, il suo nuovo lungometraggio Hungry Hearts, presentato all’ultimo Festival di Venezia. La storia ruota attorno all’ossessione maniacale di Mina per i cibi e le abitudini sane, ossessione che va a coinvolgere suo marito e suo figlio appena nato. Ma forse le sue abitudini non sono le più adatte per la salute del piccolo. Nel film, ora in dvd, troviamo Adam Driver, Alba Rohrwacher, Roberta Maxwell, Al Roffe e Geisha Otero.

Basandosi sul romanzo Giulia 1300 e altri miracoli di Fabio Bartolomei, Edoardo Leo prosegue il suo percorso di regista-autore ponendosi dietro (e davanti) la macchina da presa per Noi e la Giulia, disponibile per l’homevideo. L’aspetto rurale, quasi ruspante, di una masseria diventa occasione per un gruppo colorito di quarantenni per scappare dalla monotonia nella quale sono incastrati e iniziare una nuova vita. L’obiettivo è quello di trasformare il luogo in un agriturismo, ma ben presto i protagonisti si dovranno scontrare con la camorra. Nel cast vi sono Luca Argentero, Edoardo Leo, Claudio Amendola, Anna Foglietta e Stefano Fresi.

Acido, anfetamina, cocaina, cannabis: scegliete voi una droga ed entrerete catapultati nel mondo di Doc Sportello, protagonista indiscusso di Vizio di forma, ultima delirante opera di Paul Thomas Anderson, commedia surreale ambientata nella trasgressiva California degli anni 70. A metà tra il pulp, il grottesco e un coloratissimo film di genere, il film (ora in dvd) è tratto dall’omonimo romanzo di Thomas Pynchon. La pellicola vede nel cast Joaquin Phoenix, Katherine Waterston, Eric Roberts, Josh Brolin, Benicio Del Toro e Owen Wilson.

Mercoledì 1 luglio

Nick Hathaway è uno dei blackhat, hacker che hanno in mano il destino della connessione universale e, di conseguenza, di molte nostre attività giornaliere. Nick sta scontando 13 anni per frode con carte di credito clonate, quando viene richiamato sul campo da una task force congiunta tra Cina e Stati Uniti per tentare di rintracciare una banda di cyber-criminali che sta seminando il panico internazionale, con lo scopo di mirare ad un profitto senza precedenti. Hacker contro hacker, mente contro mente, il film di Michael Mann Blackhat (ora in dvd) parte dal thriller di rete per diventare un action adrenalinico. Nel cast troviamo Chris Hemsworth, Wei Tang, Viola Davis, Ritchie Coster e Holt McCallany.

Giovedì 2 luglio

Gestire un branco di russi inferociti, i servizi segreti inglesi, una moglie dalle gambe chilometriche e un terrorista internazionale non sarà cosa facile. Ma Charlie Mortdecai ci riuscirà. In giro per il mondo, armato solo del suo fascino e della sua bellezza, Charlie intraprenderà una corsa contro il tempo per riuscire a recuperare un dipinto rubato che si dice contenga il codice per accedere ad un conto bancario in cui era stato depositato l’oro dei Nazisti. Diretto da David Koepp, il film Mortdecai (uscito in edizione dvd) si ispira al libro Don’t point that thing at me di Kyril Bonfiglioli, primo volume di una trilogia pubblicata dedicata al ricco mercante d’arte, Charlie Mortdecai, interpretato nella pellicola da Johnny Depp. Il cast vede la presenza anche di Gwyneth Paltrow, Paul Bettany, Ewan McGregor e Olivia Munn.

About Lucia Mancini 461 Articoli
"Mi piace l'odore del napalm al mattino".